Gazzetta - Milan, parola alla difesa: tanti errori e troppi gol subiti, è un problema di atteggiamento

Gazzetta - Milan, parola alla difesa: tanti errori e troppi gol subiti, è un problema di atteggiamentoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 25 settembre 2018, 08:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

Una difesa, o meglio, una fase difensiva... indifendibile. Tra i mille problemi del Milan di Gattuso c’è anche quello delle tante (troppe) reti subite. Come evidenzia La Gazzetta dello Sport in edicola stamane, i rossoneri prendono gol da dieci gare consecutive, sommando le prime quattro del nuovo campionato alle ultime sei dello scorso torneo.

CALI DI RITMO - Il primato che oggi contraddistingue la squadra è negativo: il Milan - riferisce la rosea - è l’unica in Serie A ad aver subito almeno una rete ogni partita giocata. Nella scorsa stagione, con Gattuso in panchina, i rossoneri subirono 22 gol in 24 gare, meno di uno a partita. La media ora è salita a 1.75. Bonucci garantiva solidità, ma l’addio di Leo non spiega tutto. Gli errori, infatti, non sono solo dei singoli, ma anche di reparto. È tutto il gruppo ad avere preoccupanti cali di ritmo.  

CORNER - La questione è figlia dell’atteggiamento di tutta la squadra. Uno dei principali problemi del Milan, ad esempio, è la difficoltà a correre “all’indietro” quando perde palla in mezzo al campo. E poi ci sono i corner, altro punto debole dei rossoneri. Restando al filotto di dieci partite, Romagnoli e compagni hanno subito gol da De Silvestri di testa e da Lee, Zielinski, Fazio e Rigoni sugli sviluppi dei calci d’angoli avversari, perché “puliscono” male l’area. Gattuso ha molto lavoro da fare, ma il tempo (già) stringe.