Gol subiti e gol segnati come nell'anno dello Scudetto, ma c'è una differenza sostanziale...

Gol subiti e gol segnati come nell'anno dello Scudetto, ma c'è una differenza sostanziale...MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 30 gennaio 2024, 18:00Primo Piano
di Antonello Gioia

I numeri dei gol segnati e dei gol subiti tra il Milan attuale, quello della stagione 2023-2024, e il Milan dello Scudetto della stagione 2021-2022, si assomigliano tantissimo: dopo 22 giornate di campionato, nell'anno tricolore il Milan ha segnato 47 gol e ne subiti 25, mentre quest'anno i ragazzi di Pioli hanno sin qui segnato 43 gol subendone sempre 25.



Cosa vuol dire?
Se a questi numeri ci si aggiunge che la distanza dalla capolista fosse più o meno quella (7 punti nel 2021-2022, 8 punti oggi, sempre con una partita in più rispetto ai nerazzurri di Inzaghi), la fiducia dei rossoneri per una incredibile rimonta potrebbe crescere. Però, attenzione: i numeri della stagione dello Scudetto sono molto particolari e vanno letti in due tranche: quelli della prima parte di stagione fino al derby di Giroud e quelli successivi; a far la voce grossa in quel campionato, infatti, fu una clamorosa solidità difensiva nel rush finale: nelle ultime 10 partite, Tomori e compagni subirono solo 2 gol, a Roma contro la Lazio (vittoria per 1-2) e a Verona (vittoria per 1-3). Poi sempre clean sheet. E questo segnò la differenza.

La differenza
E questo segna la differenza anche oggi. In questo campionato, d'altronde, il Milan non ha quasi mai dato quella sensazione di solidità. La difesa del Milan fino ad ora in Serie A ha subito 25 gol concedendo 206 tiri, ben 93 da palla inattiva, a cui va aggiunta una continua sensazione di pericolo ogni qual volta le squadre avversarie si affacciano, soprattutto in contropiede, dalle parti di Maignan. È su questo aspetto, dunque, che si deve migliorare: sarà difficile ripetere la rimonta Scudetto anche chiudendo la saracinesca da qui a maggio, ma la storia recente del Milan di Pioli dimostra che le qualità per migliorare questi numeri ci sono. Eccome.