Idea Zapata come anti-Gervinho: il colombiano potrebbe tornare titolare a distanza di tre mesi

Idea Zapata come anti-Gervinho: il colombiano potrebbe tornare titolare a distanza di tre mesiMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 17 aprile 2019, 19:30Primo Piano
di Thomas Rolfi

Dopo la vittoria con la Lazio, nel giro di pochi giorni sono arrivate diverse notizie positive per il Milan dall'infermeria. La durissima sfida contro i biancocelesti, infatti, aveva portato in dote gli acciacchi fisici per Calabria e Romagnoli, ma entrambi hanno risolto i propri problemi e saranno regolarmente in campo nella partita che andrà in scena sabato alle 12.30 al Tardini di Parma. Oltre ai due difensori, per la gara contro la squadra allenata da D'Aversa, il Milan ritroverà anche Gigio Donnarumma, sostituito con ottimi risultati da Pepe Reina. Contro i gialloblù, dunque, ci si deve aspettare che Gattuso schieri la linea difensiva titolare?

IDEA ZAPATA - E' possibile che per una gara così importante Gattuso non voglia toccare gli equilibri difensivi ormai consolidati nelle ultime partite, ma è altrettanto corretto tenere in considerazione il fatto che il Milan dovrà giocarsi una semifinale di ritorno di Coppa Italia mercoledì, che potrebbe anche andare oltre ai 90 minuti. Qualche cambio, dunque, è lecito aspettarselo e uno di questi potrebbe riguardare Musacchio, che potrebbe osservare un turno di riposo a favore di Cristian Zapata, autore di un ottimo spezzone contro la Lazio, che ha dimostrato una buona condizione atletica da parte del colombiano.

ANTI-GERVINHO - Se Zapata dovesse essere schierato dal primo minuto dopo tre mesi dall'ultima presenza da titolare (in Juventus-Milan di Supercoppa Italiana del 16 gennaio) il difensore potrebbe essere schierato anche per motivi di natura tattica. Il Parma, infatti, è molto abile nelle ripartenze grazie alla rapidità di Gervinho e 'Pana' potrebbe essere un'ottima arma per reggerne la rapidità. Zapata, infatti, è unico per caratteristiche nella rosa dei centrali rossoneri, che non hanno nella velocità la loro peculiarità migliore. Il colombiano, in scadenza di contratto, potrebbe dare una grossa mano al Diavolo nelle prossime sei partite. Poi il discorso relativo all'eventuale prolungamento verrà affrontato in seguito.