Il centrocampista con Parigi sulle spalle e il rossonero nel destino: ecco chi è Bakayoko e dove potrebbe giocare con Gattuso

Il centrocampista con Parigi sulle spalle e il rossonero nel destino: ecco chi è Bakayoko e dove potrebbe giocare con GattusoMilanNews.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 7 agosto 2018, 22:00Primo Piano
di Redazione MilanNews

Il Milan è in trattativa con il Chelsea per Tiemoue Bakayoko. L'affare, che si potrebbe concludere sulla base di un prestito con diritto di riscatto, sarebbe in fase avanzata. Il centrocampista, che indossa la numero 14 in onore del numero dell'arrondissement di Parigi (le 20 circoscrizioni in cui è suddivisa la capitale francese) in cui è nato, dunque, potrebbe lasciare i Blues dopo un solo anno dal suo approdo a Stamford Bridge. Un'esperienza, quella a Londra, che non ha confermato le ottime prestazioni fornite nei tre anni precedenti con la maglia del Monaco da parte del giovane transalpino. Bakayoko, ora, potrebbe provare una nuova esperienza al Milan, il cui centrocampo necessita di rinforzi per poter affrontare le tre competizioni stagionali che attendono la squadra di Gattuso.

I NUMERI - Bakayoko vede la luce a Parigi il 17 agosto 1994 e, sin da piccolo, dimostra una grande passione per il calcio. La sua giovane carriera sportiva, però, rischia di interrompersi bruscamente a causa di una frattura alla gamba che lo tiene fermo per 8 mesi. Passata la paura, viene addirittura rifiutato dalla prestigiosa accademia statale di Clarefontaine, perchè ritenuto un ragazzo problematico. Sembra la pietra tombala sul suo futuro da calciatore a livello professionistico, ma all'età di 14 anni finalmente la svolta: viene selezionato dagli osservatori del settore giovanile del Rennes, con cui esordisce in Ligue 1 nell'agosto del 2013. Nonostante 28 presenze e 1 gol con la maglia rossonera, le sue prestazioni non passano inosservate e il Monaco decide di puntare su di lui. La cifra pagata è di tutto rispetto, considerando anche la giovane età del ragazzo: circa 8 milioni di euro. Dopo qualche difficoltà iniziale causata da problemi di ambientamento ma anche fisici, grazie a Makelele dà una sterzata al suo modo di interpretare soprattutto la vita fuori dal campo. Con la maglia del club monegasco il francese riesce a mettere in mostra il proprio talento e colleziona 92 presenze e 5 gol, esordendo anche in campo internazionale, sia in Europa League che in Champions League. L'anno scorso Antonio Conte decide di portarlo con sè al Chelsea e Roman Abramovich accontenta la richiesta del tecnico italiano: Bakayoko approda così in Premier per una cifra vicina ai 45 milioni di euro nella stagione 2017-2018. Un'annata costellata da alti (pochi) e bassi (tanti), nonostante le 43 apparizioni in maglia Blues condite da 3 reti. Presto, però, la carriera di Bakayoko potrebbe incrociare nuovamente i colori rossoneri.

DUTTILITA' TATTICA - Ciò che colpisce a prima vista di Bakayoko è la sua fisicità imponente (1,89 cm di altezza). E' un centrocampista difensivo, grazie alle doti di rottura del gioco, ma ha le capacità per poter essere sfruttato in più zone del campo a seconda del modulo e dell'avversario. Il suo ruolo principale è quello di mediano davanti alla difesa, in un centrocampo a tre ma anche a due. Potrebbe, dunque, essere il vice Biglia ideale (o giocare al suo fianco in un ipotetico cambio modulo), anche se in quella zona del campo è necessario essere molto rapidi con il pensiero e in questo Bakayoko ogni tanto mostra dei limiti. In caso di necessità, però, può anche essere adattato come mezzala di contenimento, con caratteristiche diverse rispetto a Kessie, che tende maggiormente a lanciarsi in proiezioni offensive. Il rossonero è nel suo destino, già una volta ha rappresentato l'occasione per dare una svolta alla sua vita. Che possa ricapitare nuovamente?