Il Sole 24 Ore - Milan, più ricavi e stadio gli obiettivi di Elliott nel piano strategico

Il Sole 24 Ore - Milan, più ricavi e stadio gli obiettivi di Elliott nel piano strategicoMilanNews.it
mercoledì 19 settembre 2018, 16:30Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Le missioni di Ivan Gazidis come nuovo amministratore delegato del Milan saranno principalmente due: innanzitutto dovrà aumentare i ricavi commerciali e da sponsor e inoltre investire nel progetto stadio. Come riferisce Il Sole 24 Ore, i numeri del piano strategico per rilanciare vendite e fatturato del club di via Aldo Rossi non sono ancora definiti, ma è ipotizzabile che il fondo statunitense Elliott si attenda dal manager sudafricano una replica di quanto fatto ai Gunners, cioè un raddoppio dei ricavi.

AUMENTO FATTURATO - Il compito di Gazidis non sarà facile, anche perché il calcio italiano non è quello inglese, ma aumentare il fatturato è fondamentale per poter competere con i top club europei. Già prima dell’arrivo del dirigente sudafricano, Elliott ha commissionato uno studio ad alcuni consulenti specializzati per esaminare il giro d’affari del Milan e il fondo americano ha ravvisato diverse aree mancanti nell’analisi degli sponsor, di quanto incassato e delle categorie di prodotto: ad esempio al Milan, dopo la rescissione del contratto con Audi, manca una sponsorship con un grande gruppo delle quattro ruote, mentre ad esempio è presente quella con una grande compagnia aerea come Fly Emirates.

QUESTIONE STADIO - La seconda missione, sempre secondo Il Sole 24 Ore, riguarderà invece la questione stadio: Elliott ha già dato la sua disponibilità a dedicarsi al progetto stadio, anche se è ancora tutto da decidere se sarà costruita una struttura di proprietà o se la concessione di San Siro, assieme all’Inter, verrà allungata in accordo con il Comune di Milano.