La voglia di Milan e i notevoli passi in avanti: Rodriguez sempre più protagonista in rossonero

La voglia di Milan e i notevoli passi in avanti: Rodriguez sempre più protagonista in rossoneroMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 9 ottobre 2018, 20:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Nell'estate in cui tanto poteva cambiare, in peggio, molti calciatori rossoneri si sono trincerati attorno alla maglia rossonera, non facendosi condizionare dagli scossoni societari che, fortunatamente, hanno riportato il Milan in una dimensione solida e continuativa. Uno di questi giocatori è Ricardo Rodriguez che, negli scorsi mesi, ha ricevuto numerose proposte da club europei, anche quando il Diavolo navigava in acque torbide, manifestando la costante e ferma volontà di rimanere in rossonero.

VOGLIA DI MILAN - Rodriguez è stato protagonista con la Svizzera al Mondiale russo, così come era accaduto in Brasile quattro anni or sono. E' un giocatore stimato e apprezzato a livello internazionale, con pretendenti di valore che avrebbero volentieri puntato su di lui. Eppure, nonostante l'opinione pubblicata italiana non lo abbia incensato, il nativo di Zurigo non ha pensato nemmeno per un secondo di lasciare il Milan, convinto di poter dare tanto alla causa. La scorsa stagione dello svizzero non è stata esaltante, ma bisogna sottolineare la sua continuità di rendimento e soprattutto fisica: non si giocano 4154 minuti per caso, soprattutto in un ruolo dall'alto deterioramento come il terzino.

MIGLIORAMENTI - In questi primi due mesi scarsi di stagione, l'ex Wolfsburg, che ha dovuto vedersela con la concorrenza di Laxalt, ha mantenuto i gradi della titolarità, crescendo anche di rendimento rispetto a quanto visto nel 2017/18. Il laterale classe '92 ha servito buoni palloni, tra cui l'assist a Cutrone per l'importante 1-1 con l'Olympiacos, oltre a propiziare l'azione che ha portato all'1-0 col Chievo. E' migliorato considerevolmente anche l'apporto in difesa, sebbene il reparto stia faticando di più rispetto all'inizio del 2018, ma non per unica colpa dei singoli facenti parte della retroguardia. Bene ha fatto Rodriguez a resistere alle sirene estere, così come il Milan a volerlo trattenere, mantenendo in rosa un terzino affidabile e di rendimento sicuro settimana dopo settimana.