live mn

Gattuso in conferenza: "Bakayoko mi ha ricordato Desailly, sorpreso dai miglioramenti tattici. Castillejo? Meriterebbe più spazio"

LIVE MN - Gattuso in conferenza: "Bakayoko mi ha ricordato Desailly, sorpreso dai miglioramenti tattici. Castillejo? Meriterebbe più spazio"
© foto di Stefano Fusco
domenica 2 dicembre 2018, 15:21Primo Piano
di Thomas Rolfi
fonte dalla sala stampa di San Siro, Thomas Rolfi

- termina qui la conferenza stampa di Gattuso.

Su Castillejo: "Ci ho parlato. Gli ho detto che si meriterebbe più spazio e che non deve mollare di una virgola. In questo momento sto sbagliando io, ma non voglio assolutamente che lui a livello mentale si faccia trovare impreparato. Non deve pensare a quanto sia stronzo l'allenatore che lo ha fatto giocare 6 minuti"

Su Mauri: "Quando vuoi palleggiare, lui si posiziona sempre bene. Bakayoko e Kessie preferiscono giocare più a due perchè si aiutano molto di più, Franck fa meno strada per creare spazio a Suso. E' evidente, si muovono in modo più tranquillo in campo".

Sul 4-3-3 più bello ma meno efficace dell 4-4-2: "Si lavora molto meglio con le catene, ma facciamo più fatica ad impensierire le difese avversarie rispetto a quando abbiamo le due punte".

Sulla crescita del Milan: "Io con voi mi apro e vi racconto tutto. Se vi ricordate due settimane fa ho detto che per la prima volta ho visto che si respirava un'aria diversa quando sono tornati dalle nazionali. Quest'emergenza ci ha ricompattato. Oggi abbiamo cambiato tre moduli in una settimana. Un allenatore può proporre tutto quello che vuole, ma se non hai la disponibilità dei ragazzi ottieni ben poco. Ci sta aiutando la nostra condizione fisica, anche se abbiamo, la squadra mantiene bene il campo e corre tanto, anche in campo aperto".

Sul Parma: "Mi piace molto, ha giocatori funzionali. Mi piace l'interpretazione della loro squadra, sanno quello che devono fare. Bastoni è un '99 e mi piace molto, ma non solo lui".

Su Borini: "La scelta di mettere Borini è perchè volevo combinare in zona centrale. Penso che Fabio sia stato bravo, con Cutrone che allungava. Il gioco è stato più fluido e più veloce".

Su Abate e Bakayoko: "Ci ha dato una grandissima mano Abate a livello umano e sportivo. E' sempre stato disponibile anche nei momenti difficili, quando c'era da alzare la voce, anche quando ho sbroccato più di una volta e lui mi ha dato una grandissima mano. Si merita queste prestazioni, si è sempre allenato. La cosa più bella è vedere lo spirito e l'attenzione che ci ha messo in un ruolo che non è suo. Ha le caratteristiche per farlo, forse gli manca solo qualche centimetro. Ero preoccupato nello schierarmi oggi con una difesa a quattro, ma avevo visto il Torino fare fatica con una difesa a tre contro il Parma. Su Bakayoko la sorpresa più grande è vedere come è migliorato nelle letture delle situazioni di gioco. A livello tattico mi sta sorprendendo, ha creduto fortemente in quello che gli abbiamo fatto vedere a livello di video. E' stato bello vederlo aizzare il pubblico. Prima con il mio secondo Riccio ho detto che mi sembrava di vedere Desailly, anche se forse Bakayoko è anche più tecnico".

Sulla partita e se il Milan può lottare per il quarto posto: "Godiamoci sta vittoria, che dobbiamo recuperare energie. Dobbiamo giocare, dobbiamo scendere in campo con i migliori giocatori e poi vediamo partita dove partita dove possiamo arrivare. Consiglio ai miei giocatori di non guardare la classifica. Ora ci sono due giorni di riposo. Era una partita molto difficile, ero preoccupato. A livello difensivo si muovono molto bene e in avanti sono delle schegge. Abbiamo subito gol nell'unico tiro nello specchio della porta. Siamo una delle ultime squadre a livello di statura. Siamo stati bravi".

Amici di MilanNews.it, benvenuti nella sala stampa di San Siro, dove tra pochi minuti Gennaro Gattuso parlerà in conferenza nel post partita della sfida vinta contro il Parma. Restate con noi per non perdere neanche una dichiarazione del tecnico rossonero.