Luís Maximiano, ecco chi è il giovane portoghese che potrebbe sostituire Donnarumma
![]() |
In attesa di definire il futuro di Gianluigi Donnarumma, il portiere rossonero ha il contratto in scadenza nel 2021 ed ogni possibile discorso per un prolungamento è in standby a causa dell’emergenza Coronavirus, il Milan prende in considerazione ogni eventualità e segue con attenzione diversi profili per trovare il possibile sostituto di Gigio. Uno dei nomi più interessanti è quello di Luís Maximiano, giovane portoghese in forza allo Sporting Lisbona. Questa mattina il quotidiano portoghese “A Bola” ha titolato in prima pagina “Il Milan avanza per Max”: il portiere dello Sporting è indicato come "l'erede" di Donnaruma, con i rossoneri che sarebbero pronti ad offrire fino a 20 milioni di euro.
LA CARRIERA - Maximiano, classe 1999, ha fatto tutta la trafila delle giovanili nello Sporting Lisbona: dall’Under 15 fino allo Sporting B. All’inizio della stagione 2018/19 viene aggregato in prima squadra ma non colleziona nessuna presenza. All’inizio di questa stagione comincia di nuovo in panchina, ma a novembre ha la sua occasione: dopo due presenze nelle coppe nazionali esordisce in Europa League nella gara contro il PSV vinta per 4-0 dai lusitani. Il primo dicembre arriva anche l’esordio in Liga NOS contro il Gil Vicente, e da lì ruba definitivamente il posto al compagno Ribeiro. Prima dello stop causato dall’emergenza Coronavirus Luís Maximiano aveva collezionato 21 presenze e 6 clean sheets, distribuite fra campionato, Europa League, Allianz Cup e Taça de Portugal.
PERSONALITÀ E RIFLESSI - Nonostante le poche partite disputate sono saltate subito all’occhio le sue qualità più importanti: Maximiano ha messo in mostra riflessi incredibili e una grande agilità, dimostrandosi molto efficace soprattutto nelle conclusioni dalla distanza ravvicinata. Il portoghese però ha la sua arma migliore nelle occasioni di uno contro uno: chiude benissimo lo specchio della porta all’attaccante e riesce ad avere il tempismo giusto per lanciarsi senza timore e con tutto il corpo sul pallone. A soli 21 anni dimostra quindi grande personalità e fiducia nei propri mezzi, forse anche troppo: questa sua irruenza potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Da migliorare invece la presa del pallone e il posizionamento sulle conclusioni dalla distanza, ma nulla di particolarmente disastroso o preoccupante: l’età è sicuramente dalla sua parte.
FUTURO E CONCORRENZA - “A Bola” riporta di una possibile offerta del Milan di circa 20 milioni di euro, ma la clausola del giocatore, il cui contratto scade nel 2023, ammonta a 45 milioni. La concorrenza inoltre è molto alta, visto che Luís Maximiano è considerato da tempo un predestinato e il suo talento l’ha portato all’attenzione anche di Inter e Real Madrid. Lo Sporting Lisbona è da sempre una bottega cara, ma se il Milan ha individuato in Maximiano il possibile sostituto di Donnarumma potrebbe far leva sulla volontà del giocatore e riuscire quindi ad arrivare al portiere per una cifra ragionevole.