Reina ed un dualismo che non preoccupa, anzi... incoraggia: portieri rossoneri mai così competitivi, più esperienza e leadership nello spogliatoio

Reina ed un dualismo che non preoccupa, anzi... incoraggia: portieri rossoneri mai così competitivi, più esperienza e leadership nello spogliatoioMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 10 agosto 2018, 22:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Per mesi, dal momento della notizia del suo accordo con il Milan, si è parlato di Pepe Reina come "sostituto designato" di Gianluigi Donnarumma. E probabilmente lo spagnolo è stato ingaggiato proprio per questa ragione dal duo Fassone-Mirabelli, viste le voci piuttosto pressanti di un trasferimento del classe '99 al Paris Saint-Germain. Ora il club rossonero è passato di mano, Gigio è rimasto al Milan e con lui Reina andrà a formare una straordinaria coppia di portieri. Forse la migliore in rossonero da oltre una decade, per una competizione vera e di altissimo livello.

UN DUALISMO CHE INCORAGGIA - "Lo vivo come sempre. Io do sempre il massimo aspettando di giocare. Poi bisogna rispettare le decisioni del mister, tutti vogliamo metterlo in difficoltà. La scelta andrà in favore della squadra. Chi starà meglio, giocherà". Così Reina ha parlato del dualismo con Donnarumma, con il quale vivrà una sana competizione che, ci si augura, potrà portare ad un miglioramento progressivo del nativo di Castellamare di Stabia. Inoltre, anche se non dovesse essere il titolare del club rossonero, l'ex Napoli avrà un compito importante nello spogliatoio. Un compito da leader, per un giocatore che ha nel suo palmares due Europei e una Coppa del Mondo: "Ho capito che la società deposita su di me una fiducia importante e voglio soltanto ringraziarla. Con il mio lavoro e la mia professionalità starà a me ripagare questa fiducia. La mia personalità non cambia in qualunque club io vada". E il Milan, a prescindere dagli ultimi anni difficili, resta sempre il Milan: " E' una società speciale e lo sarà sempre. Quando sei bambino hai il sogno di arrivare in una società del genere. Sono onorato e felice di essere qua e con la voglia di dare una mano a far crescere la squadra e la società. E' una sfida meravigliosa quella di riportare il Milan a lottare con i big".

IL MILAN E L'ESPERIENZA - In queste settimane è emerso la voce che Reina potesse (ri)fare immediatamente le valigie e spostarsi al Chelsea di Sarri, ma Reina è stato chiarissimo: "Non è mai esistita la possibilità di andare a Londra e non mi sono mai permesso nemmeno di pensarlo, perché ho preso la decisione di affrontare questa sfida che per me sarà bellissima". E Leonardo è parso molto soddisfatto di poter contare su un uomo e un giocatore come il portiere spagnolo: "Siamo felicissimi di averne due così forti. Donnarumma sta iniziando la sua carriera, ha vissuto un momento di instabilità per vari motivi ma ha potenzialità straordinarie. Reina ha una storia che parla da sé, ha un'energia che contagia, fa imparare a tanta gente cos'è vincere, non solo i campionati, ma anche le partite. A prescindere da qualsiasi cosa, lui questo ce l'ha già portato". Parole al miele da parte del dirigente brasiliano, la porta e lo spogliatoio rossoneri possono dormire sonni tranquillissimi.