Riduttivo chiamarlo "vice Kessie": tutte le opzioni per la mediana rossonera con il jolly Bakayoko

Riduttivo chiamarlo "vice Kessie": tutte le opzioni per la mediana rossonera con il jolly BakayokoMilanNews.it
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 8 agosto 2018, 19:01Primo Piano
di Matteo Calcagni

Bakayoko, riduttivo chiamarlo un "vice Kessie". Questo il "titolo" emerso nelle ultime ore per il centrocampista transalpino, molto vicino ai rossoneri dopo gli incontri positivi tra la dirigenza rossonera e l'entourage del calciatore. Il Milan sta lavorando per un prestito con diritto di riscatto a 30/35 milioni, cifra sicuramente elevata ma inferiore ai 40 milioni che il Chelsea aveva sborsato per prelevarlo da Monaco. Bakayoko, qualora arrivasse al Milan, sarebbe anche un'alternativa dell'ivoriano ex Atalanta, ma è alquanto complicato che venga considerato come una mera riserva.

L'IMPORTANZA DEL PASSATO - La scorsa stagione con i Blues è stata altamente complicata, sicuramente negativa, ma in Ligue 1 il classe '94 aveva mostrato cose splendide, tanto da convincere il Chelsea ad elargirgli lo stipendio monstre di 6 milioni e mezzo. Proprio l'ingaggio è al centro dei discorsi tra il club rossonero e quello londinese, perché è chiarissimo che il Diavolo non potrà (e vorrà) spendere una cifra del genere per l'emolumento del francese. Lo stipendio verrà spartito quindi tra le due società, ma resterà comunque consistente per il monte ingaggi del Milan. Ed è difficile che in casa rossonera si dedichi (almeno) 3/4 milioni netti per un semplice panchinaro.

IL JOLLY DELLA MEDIANA - Tiemoué Bakayoko, in carriera, ha quasi sempre giocato come centrocampista centrale. Questo non significa che il nativo di Parigi non sia in grado di giocare mezz'ala, ma che i club dove ha giocato finora (Rennes, Monaco e Chelsea) hanno sempre adottato un modulo con due mediani. Nel Milan potrebbe quindi sostituire tranquillamente Kessie e Bonaventura, seppur interpretando il ruolo in maniera molto diversa dal marchigiano classe '89. Bakayoko potrebbe addirittura rimpiazzare Biglia all'occorrenza, ma vista la partenza di Bonucci poi andrebbero trovate altre fonti di impostazione. Non è da escludere un cambio modulo, con una coppia di centrocampo in una sorta di 4-2-3-1, anche se sappiamo quanto Gattuso sia restio a trasformare l'assetto del suo undici così su due piedi. Il ventitreenne transalpino non sarebbe quindi la semplice controfigura di Kessie, ma potrebbe giocare al suo fianco ed essere utilizzato in tutti i ruoli della mediana come un vero e proprio jolly.