Tuttosport - Milan, come cambieranno i rossoneri con Pioli in panchina: 4-3-3 o 4-2-3-1

Tuttosport - Milan, come cambieranno i rossoneri con Pioli in panchina: 4-3-3 o 4-2-3-1MilanNews.it
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 9 ottobre 2019, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Il Milan ha scelto Stefano Pioli per rilanciare la squadra rossonera dopo un avvio di campionato con quattro sconfitte nelle prime sette giornate. L'ex Lazio, Inter e Fiorentina ha quasi sempre giocato con la difesa a quattro, anche se in viola ha utilizzato anche una retroguardia a tre in alcune occasioni. Come riporta Tuttosport, i moduli a lui più cari sono il 4-3-3 e il 4-2-3-1, cioè il sistema di gioco con cui è arrivato terzo con i biancocelesti nella stagione 2014-15 e che ha riproposto poi anche nell’esperienza sulla panchina nerazzurra.

ANCORA 4-3-3 - Il 4-3-3 è il modulo che è stato utilizzato con maggiore frequenza negli ultimi anni a Milanello ed è probabile che anche Pioli ripartirà proprio da questo sistema di gioco: in rampa di lancio in mezzo al campo ci saranno Bennacer e Paquetà, senza dimenticare Biglia, suo capitano ai tempi della Lazio. In avanti il tridente di base sarebbe Suso-Piatek-Leao, con Rebic e Bonaventura come alternative. 

OPZIONE 4-2-3-1 - Attenzione però anche al 4-2-3-1, con il doppio play Biglia-Bennacer oppure con Kessie al posto di uno dei due per fare un po' di legna a centrocampo. Alle spalle della prima punta, che sarebbe uno tra Piatek e Leao, ecco il trio formato da Suso, Paquetà e Rebic, con Bonaventura e Calhanoglu come alternative. Oggi Pioli dirigerà il primo allenamento, il 20 ottobre a San Siro ci sarà il suo debutto in panchina contro il Lecce: il tempo è pochissimo e di lavoro ce n'è davvero tanto.