Dida torna felino ed è TOP. Attacco e difesa alla Dario Argento assoluto FLOP

Dida torna felino ed è TOP. Attacco e difesa alla Dario Argento assoluto FLOPMilanNews.it
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 7 aprile 2010, 10:05Top & Flop
di Stefano Maraviglia
TOP & FLOP la rubrica di MilanNews a cura di Stefano Maraviglia. Un podio virtuale che vedrà premiati i migliori e peggiori della settimana RossoNera.

Cagliari-Milan una delle finali restanti ai rossoneri per sperare ancora nel sogno tricolore, ma anche una delle partite più bizzarre degli ultimi anni. Un match caratterizzato dalla pochezza delle giocate, che ha saputo amplificare ogni manovra o accenno tale. Errori grandi quanto palazzine da sie piani, svarioni da "derby tra parrocchie". Come sempre proviamo nel marasma a trovare i migliori e peggiori da incoronare.

1° TOP - NELSON DIDA: Il Milan è ancora a galla e lo deve al suo portiere. Il brasiliano torna decisivo come nei tempi migliori, mostrando qualche guizzo un po' preoccupante, ma nulla a confronto dei suoi compagni di squadra che lo mettono alla prova più di quanto facciano gli avversari. Vanta ancora un ottimo riflesso che porta i tifosi a rodersi il fegato per i troppi alti e bassi avuti da Dida, nel corso della sua militanza in rossonero.

2° TOP - KLAAS HUNTELAAR: La sorpresa che non ti aspetti. Palla al piede, uno sguardo alla porta avversaria e giù saetta terrificante che vale tanto per stile ed efficacia. Anche lui come Dida spinge i tifosi a scervellarsi: "Perchè spesso pare un ragazzo che si trova in un campo sportivo quasi per sbaglio e altre volte invece fa pentire tutti per averlo etichettato in malo modo?"

3° TOP - CLARENCE SEEDORF: Il genio lo si vede sfregando la lampada, Leo la sfrega a dovere e l'olandese compare smanioso di esaudire i tre desideri del proprio "padrone". I tre voleri di Leo equivalgono ai punti e Seedorf senza troppi indugi si adopera per rendere felice la trasferta rossonera. Invita tutti a partecipare alla goleada, offrendo assist degni di replay. Si rende partecipe di ogni azione del Milan, mettendo a disposizione della squadra la propria personalità.

Terminato il cerimoniale di investitura dei migliori, salutiamo quelli che per l'occasione sono stati indirizzati al podio dei Flop.

1° FLOP - GIUSEPPE FAVALLI e ANDREA PIRLO: La banda del buco offre una prova da brividi. L'ultimo capolavoro di Dario Argento vedrà tra i protagonisti proprio Favalli e Pirlo, che gettano nello sconforto un'intera tifoseria a suon di giocate maldestre. La vena del duo, mette in condizione lo straripante Dida di ben figurare, ma il brasiliano avrebbe fatto decisamente a meno dell'aiuto offertogli dai compagni. Una giornata storta, che però non costa nulla ai rossoneri, speriamo che l'effetto shock sia svanito in quel di Cagliari.

2° FLOP - FASE DIFENSIVA: E' stato detto tutto o quasi a riguardo. Il MIlan che vuole nutrire speranze deve saper fare meglio. Una difesa come quella di Cagliari, potrebbe portare solo a svegliarsi dal sogno.