milanello report

- Il racconto dell'allenamento odierno: palestra e tecnica per i rossoneri

MILANELLO REPORT - Il racconto dell'allenamento odierno: palestra e tecnica per i rossoneriMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 12 luglio 2018, 21:00Da Milanello
di Fabio Anelli
fonte AcMilan.com

Quarto giorno di lavoro per i rossoneri di mister Gattuso, impegnati anche nella giornata di giovedì in una doppia seduta di allenamento, per immagazzinare le giuste energie in vista della stagione 2018/19.

INIZIO IN PALESTRA
La squadra, dopo la fase di attivazione muscolare, ha effettuato la prima parte dell’allenamento in palestra eseguendo una serie di esercizi sia a terra sia con l’ausilio degli attrezzi. Intorno alle 10.30 la squadra è uscita sul campo ribassato alle spalle degli spogliatoi, dove ha iniziato con un lavoro aerobico: corsa blanda lungo il perimetro del campo, con quattro stazioni posizionate negli angoli dove svolgere esercizi di agilità tra gli ostacoli bassi e i paletti. A seguire, una serie di allunghi sui 100 metri prima di passare al lavoro con la palla. Squadra, come di consuetudine in questi giorni, divisa in tre gruppi per affrontare una serie di partitelle incentrate sul possesso palla e alcune esercitazioni tattiche concentrate soprattutto sulla fase difensiva. L’allenamento del mattino è quindi terminato con cross e tiri in porta.

POMERIGGIO LAVORO TECNICO
Il secondo allenamento è iniziato con una fase di riscaldamento caratterizzata da alcuni giri di corsa lungo il perimetro del campo, più una serie di accelerazioni sul breve. Nel frattempo i portieri hanno svolto lavoro specifico agli ordini del preparatore Fiori. Subito dopo, mister Gattuso ha dato il via al lavoro con il pallone, inizialmente caratterizzato da esercitazioni tecniche incentrate sulla velocità dei passaggi a uno o due tocchi tra le sagome alte alla massima intensità possibile. Poi gruppo diviso in tre squadre per una serie di partitelle basate su possesso palla e ricerca della profondità. Prima di terminare l’allenamento, serie di esercizi a terra e stretching per tutti.