Serie A Femminile, dal 2-0 rossonero, al 2-2 finale: pareggio amaro per la squadra di Ganz

Serie A Femminile, dal 2-0 rossonero, al 2-2 finale: pareggio amaro per la squadra di GanzMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 13 maggio 2023, 13:00Il Milan Femminile
di Miriam Suppa

Siamo ormai quasi ai titoli di coda della stagione 2022-2023 di Serie A Femminile. In questa giornata, il Milan, reduce dal pari contro la Viola, trova la Roma di Spugna, a quota 63 punti e già matematicamente Campione d’Italia. L’attuale giornata si è aperta con la larga vittoria dell’Inter sulla Fiorentina (4-0) e con il successo del Sassuolo sul Pomigliano per il match valido per la poule salvezza. La gara di oggi tra Roma e Milan rappresenta per la squadra di Ganz, quindi, un’occasione importante per la corsa al terzo posto, considerato che attualmente le rossonere sono a quota 40 punti, mentre subito sotto seguono Inter e Fiorentina, entrambe a 39 punti.

La sfida al Puma House of Football si apre subito con un buon Milan aggressivo in attacco, con l’occasione al 3’ per l’ex giallorossa Soffia che va alla conclusione, ma colpisce il palo esterno. Nonostante il possesso palla a favore della squadra di Spugna, è il Milan a creare di fatto le occasioni più pericolose, prima al 19’ con la conclusione di Soffia deviata in corner e poi al 26', con il cross sempre della numero 20 rossonera in area per Martina Piemonte, che non riesce a girarsi e a concludere in porta. Due minuti dopo, al 28’, è la Roma ad andare vicino alla rete del vantaggio, con il cross preciso di Serturini, la respinta di testa di Vigilucci e la presa ferma e sicura di Laura Giuliani. Verso la fine della prima frazione di gioco, la squadra di Ganz trova il meritato vantaggio al 38’, con l’ottimo passaggio filtrante di Mascarello per Soffia, che non sbaglia e regala la rete dell’1-0 alle compagne di squadra. Nella ripresa, il Milan continua a essere pericoloso in diverse occasioni, prima con l’assist di Mascarello per Soffia, che sfiora la rete del raddoppio al 50’, e poi al 56’, con l’assist di una delle giocatrici più determinanti della gara, Angelica Soffia, per Piemonte che agguanta infine il 2-0 in scivolata. Nonostante la partita sembri ormai archiviata, la realtà è però ben diversa, perché dopo il doppio vantaggio rossonero, la reazione della Roma non tarda ad arrivare: siamo al 66’, quando la squadra di Spugna riapre di fatto la gara, grazie all’ottima ripartenza giallorossa, al cross di Serturini per Cinotti, e alla conclusione della giallorossa che segna la rete del 2-1. Ciononostante, il Milan sfiora la rete del tris all’80’ con l’ottimo assist di Soffia per Thomas che colpisce di testa, ma trova la deviazione fatale in corner di Minami. Dall’altra parte, la Roma riesce a rimontare e a trovare la rete del pareggio finale nei minuti di recupero, grazie al rigore concesso dal direttore di gara e concretizzato infine da Andressa al 93’.

Termina così l’ultima gara casalinga della stagione 2022-2023 per la squadra di Ganz, con il Milan che agguanta momentaneamente il terzo posto e si prepara all’ultima sfida della stagione: il derby contro l’Inter in programma per il 27 Maggio.