È morto Ernesto Pellegrini, storico presidente dell'Inter predecessore di Moratti

È morto Ernesto Pellegrini, storico presidente dell'Inter predecessore di MorattiMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 31 maggio 2025, 10:12News
di Antonello Gioia

Come riportato dal Corriere della Sera, è morto Ernesto Pellegrini, storico presidente dell'Inter dal 1984 fino al 1995, lasciando poi il testimone a Massimo Moratti, e imprenditore. Aveva 84 anni. Alla famiglia Pellegrini e a tutto il mondo nerazzurro le più sincere condoglianze della redazione di MilanNews.it.

CHI ERA ERNESTO PELLEGRINI

Patron nerazzurro tra il 1984 al 1995, Pellegrini è stato fautore del così detto 'Scudetto dei record' del 1988-89, conquistato con 58 punti sui 68 disponibili (all'epoca ogni vittoria valeva 2 punti). La sua gestione fu caratterizzata dagli acquisti dei tedeschi Rummenigge, Matthäus, Klinsmann e Brehme. L'ultimo trofeo vinto dalla squadra nerazzurra sotto la sua gestione è la Coppa UEFA conquistata nel 1994, vincendo la finale contro il Salisburgo. Nel febbraio 1995 lascia la presidenza e cede le quote azionarie della società a Massimo Moratti.

Questa la nota del club nerazzurro: "Ci ha lasciato il Presidente Ernesto Pellegrini. Per undici anni ha guidato l’Inter con saggezza, onore e determinazione, lasciando una impronta indelebile nella storia del nostro Club. FC Internazionale Milano e tutto il popolo nerazzurro si stringono attorno ai suoi familiari"