Pulisic: "Il Milan punta sempre al successo, vogliamo vincere dei titoli"

Pulisic: "Il Milan punta sempre al successo, vogliamo vincere dei titoli"MilanNews.it
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
lunedì 25 novembre 2024, 14:29News
di Manuel Del Vecchio

Nato in Pennsylvania da genitori calciatori, Christian Pulisic ha lasciato gli Stati Uniti da adolescente per inseguire l'opportunità di giocare un calcio di alto livello in Europa. Dopo le esperienze al Borussia Dortmund, al Chelsea e ora al Milan, il ventiseienne è già il miglior marcatore e giocatore statunitense nelle competizioni UEFA per club. Il numero 11 rossonero, alla vigilia della sfida contro lo Slovan Bratislava, è stato intervistato in esclusiva dalla UEFA. Queste tutte le sue dichiarazioni:

Sul rappresentare gli Stati Uniti nel calcio europeo

"Sono davvero orgoglioso di essere americano. Spero che quello che faccio in campo sia d'ispirazione per i ragazzi negli Stati Uniti e che dicano: “Sai cosa, forse posso andare in Europa e farlo anch'io”. Ho avuto alcuni americani che hanno giocato in Europa e che ho ammirato, ma non molti che hanno giocato ai massimi livelli. Ora si vede già che ci sono sempre più giocatori americani che giocano in Europa. Vedere il sostegno in patria, vedere come è cresciuto questo sport da quando sono stato in Europa negli ultimi dieci anni e sono tornato negli Stati Uniti, è davvero speciale per me. Sono decisamente orgoglioso di rappresentare il mio Paese".

Sul trasferimento in Germania per giocare a calcio da adolescente

"È stata una cosa un po' spaventosa, soprattutto per un americano che lascia il paese e la sua famiglia. A quell'età sapevo che volevo davvero andare in Europa, volevo mettermi alla prova contro i migliori, volevo giocare in Europa ai massimi livelli. Si trattava solo di trovare il momento giusto. Ero stato notato da alcune squadre in Europa. Poi ho avuto l'opportunità di andare a giocare nell'accademia del Dortmund. Ringrazio l'intero club per il modo in cui mi ha trattato e per aver voluto darmi questa opportunità e la possibilità di giocare con i professionisti. Anche se fisicamente non ero ancora a posto, sapevano che avevo le capacità e che sarei arrivato, quindi mi hanno dato queste opportunità".

Sulla vittoria in finale di Champions League con il Chelsea

"Non dimenticherò mai quell'esperienza. Vincere la Champions League è un sogno che si ha da bambini. Giocare in quella partita, vincere la Champions League, una delle notti più belle della mia vita, un ricordo incredibile e sicuramente ancora surreale".

Le sue ambizioni per la stagione del 125° anniversario del Milan

"È un club che punta sempre al successo. Vogliamo vincere dei titoli. Credo che si possa percepire nell'ambiente. È un aspetto importante per questo club. Con tutta la storia del club, quando si entra nel campo di allenamento si sente che siamo qui per divertirci, ma vogliamo vincere. La Champions League è sempre al top per quanto riguarda le competizioni in cui si gioca. Vogliamo quindi continuare a fare risultati e darci l'opportunità di andare lontano nella competizione".