Brahim Diaz tra presente e futuro: ora è un titolare del Milan, si tratterà con il Real Madrid

Brahim Diaz tra presente e futuro: ora è un titolare del Milan, si tratterà con il Real Madrid MilanNews.it
© foto di © DANIELE MASCOLO
sabato 11 marzo 2023, 17:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

In casa rossonera si parla tanto del rinnovo di Rafael Leao, ma c'è anche un'altra questione che nei prossimi mesi diventerà una priorità, vale a dire il futuro di Brahim Diaz. Lo spagnolo è in prestito a Milanello fino al prossimo 30 giugno: verbalmente i rossoneri hanno stabilito un diritto di riscatto fissato a 22 milioni di euro, mentre il Real Madrid potrà esercitare un controriscatto a 27 milioni. In via Aldo Rossi, ci sarebbe la volontà di trattenerlo ulteriormente, ma non a queste cifre e quindi nei prossimi mesi inizierà una nuova trattativa tra i due club per provare ad arrivare ad un nuovo accordo. 

TITOLARE - In attesa di capire quali saranno anche le intenzioni dei madrileni, il Milan punta a prenderlo a titolo definitivo, anche perchè nell'ultimo periodo Diaz sta dimostrando di avere tutte le qualità per vestire la maglia rossonera. Se ad inizio anno era partito dietro a Charles De Ketelaere nelle gerarchie di Stefano Pioli, con il passare del tempo lo spagnolo è diventato il trequartista titolare del Diavolo grazie a diverse ottime prestazioni e anche a qualche gol. Proprio in fase realizzativa, Brahim deve fare il salto di qualità perchè, come è successo per esempio a Londra contro il Tottenham, segna troppo poco per le occasioni che ha. 

FUTURO - Se dovesse continuare così, il Milan non avrà dubbi sul fatto di provare a trattenerlo ulteriormente anche oltre la scadenza del prestito. Bisognerà capire le intenzioni del Real che in estate perderà alcuni giocatori (Asensio, per esempio) e potrebbe quindi decidere di sostituirli con calciatori già suoi, come appunto Diaz. Decisiva sarà ovviamente anche la volontà del giocatore, che non ha mai nascosto di trovarsi benissimo a Milanello, dove ormai è diventato un punto fermo della squadra di Pioli. Vorrà continuare ad essere un protagonista al Milan oppure tornare a Madrid a fare soprattutto panchina?