CorSera - Tattica e psicologia, la grande sfida di Pioli: conquistare il Milan. Il tecnico ci crede

CorSera - Tattica e psicologia, la grande sfida di Pioli: conquistare il Milan. Il tecnico ci credeMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 22 ottobre 2019, 07:58Primo Piano
di Salvatore Trovato

Un pareggio amaro, ma paradossalmente confortante. Perché il Milan visto contro il Lecce, soprattutto nel primo tempo, ha destato una buonissima impressione. Se Leao e compagni fossero riusciti a chiudere il conto prima dell’intervallo, la storia della partita sarebbe stata diversa. Il 2-2 finale, dunque, non ha dato slancio alla classifica dei rossoneri, ma Stefano Pioli - come evidenzia il Corriere della Sera - non è preoccupato.

CAMBIAMENTI - Il nuovo allenatore è già riuscito a entrare nelle dinamiche del gruppo attraverso accurate lezioni tattiche e psicologiche. Si riparte dalla prima mezzora con il Lecce per affrontare un calendario ora in salita (Roma, Spal, Lazio, Juve e Napoli nelle prossime cinque gare). Pioli, in soli cinque giorni di lavoro con il gruppo quasi al completo, ha già cambiato molto: chiarezza tattica, determinazione agonistica, fluidità di manovra, atteggiamento.

LA SFIDA - Ora il tecnico dovrà restituire autostima al gruppo. Entrare nella testa dei giocatori è quasi una missione: il lavoro psicologico, in questo preciso momento, è quasi prioritario rispetto a quello sul campo. Pioli ci crede. Sa che lo aspetta un duro lavoro, ma è convinto di vincere la sfida più importante: conquistare il Milan e i suoi tifosi.