CorSport - Il derby per uscire dalla crisi. Pioli studia come cambiare pelle: 4-3-3 o 3-5-2?

CorSport - Il derby per uscire dalla crisi. Pioli studia come cambiare pelle: 4-3-3 o 3-5-2?MilanNews.it
© foto di © DANIELE MASCOLO
venerdì 3 febbraio 2023, 08:00Primo Piano
di Francesco Finulli

Il Milan non vince da sei partite. Basterebbe solamente dire questo per fotografare il momento della squadra rossonera che dopo un inizio che era stato brillante a Salerno, ha trovato due pareggi e quattro sconfitte una più pesante dell'altra. Ora però il Diavolo deve metterci una pietra sopra e deve risollevarsi. Per farlo Stefano Pioli sta pensando anche a un cambio tattico che possa aiutare la squadra ad avere un equilibrio maggiore.

Sotto shock

Come riferisce il Corriere dello Sport questa mattina in edicola, la squadra rossonera sta cercando a rimettere insieme i pezzi di un'identità, fino a novembre 2022 ben definita, che sembra ormai smarrita. Il Milan non vince da sei partite tra tutte le competizioni e un'altra non vittoria comporterebbe la più lunga serie di gare senza gioie da dieci anni a questa parte: era il 2013 e sulla panchina rossonera sedeva Massimiliano Allegri. La partita di domenica sera ha dunque un valore ben più alto di un "semplice" derby che già porta con sè tensioni, sfida e rivalità. La partita contro l'Inter sarà una gara che deve segnare il punto di svolta della stagione rossonera che ha preso una piega inaspettata che ha stravolto gli obiettivi della squadra. I rossoneri dovranno cercare di sfruttare questo derby per ritrovarsi e dare un impulso positivo al resto della stagione per riuscire a raggiungere la Champions League che adesso non è più così certa.

Prove

Oltre a un problema chiaro psicologico e mentale, il Milan ha chiaramente manifestato anche dei limiti a livello tattico. Lo schieramento che ha portato Pioli sul tetto di Italia, il 4-2-3-1, non sembra essere più sostenibile. L'anno scorso nella seconda parte di stagione il Milan si schierava con un centrocampista (Kessie o Krunic) ad agire dietro le spalle dell'unica punta: ciò permetteva un equilibrio che quest'anno si è perso. Pioli quest'anno ha quasi sempre giocato con il trequartista leggero o tecnico ma così facendo, alla lunga, il centrocampo sostenuto solamente da Bennacer e Tonali èm andato spesso in affanno. Dunque già nell'allenamento di ieri l'allenatore del Milan ha provato diversi nuovi schieramenti con cui provare a ingabbiare l'Inter: moduli e atteggiamenti che possano conferire alla squadra maggiore equilibrio e una disposizione in campo più guardinga per evitare di incassare tanti gol come successo ultimamente. C'è all'orizzonte la possibilità del 4-3-3, quindi con l'inserimento veor e proprio di un terzo mediano da affiancare - nel caso del derby - a Tonali e a (verosimilmente) Rade Krunic. Ma Pioli avrebbe provato anche il 3-5-2, stesso modulo utilizzato dall'Inter. Mancano ancora due giorni di allenamento per assimilare e preparare quella che si preannuncia una vera e propria battaglia tattica e di nervi.