Debacle a San Siro: Milan-Palermo 0-2

Debacle a San Siro: Milan-Palermo 0-2MilanNews.it
© foto di Filippo Gabutti
domenica 13 dicembre 2009, 15:47Primo Piano
di Matteo Calcagni

Il Milan, dopo aver giocato un buon primo tempo, viene affondato dal Palermo nei primi minuti della seconda frazione di gara. Il primo gol dei rosanero é di Miccoli, lasciato colpevolmente libero di inventarsi un tiro in area. La seconda rete é di Bresciano, abile a sfruttare una palla vagante in area dopo una grande azione di Miccoli. Il Milan ha avuto tantissime occasioni da gol, nessuna sfruttata.

 

 

 

L'analisi:

Il Milan di Leonardo cade per la prima volta dopo più di due mesi. Sconfitta amara, che porta i rossoneri a cinque lunghezze dall'Inter, bloccato a Bergamo dall'Atalanta. I rossoneri vengono colpiti dal Palermo nel secondo tempo, dopo aver giocato una discreta prima frazione di gara. Gli artefici della debacle milanista sono Miccoli e Bresciano, sempre scatenati contro i colori rossoneri. Nel Milan ottima prova di Ronaldinho, pericolosissimo in avanti, grazie alle sue solite grandi giocate. 

1° tempo:

I primi minuti di Milan-Palermo sono tutti di stampo siciliano; la squadra allenata da Delio Rossi mette subito in difficoltà la retroguardia rossonera, al 3' Cavani ha un'occasione d'oro in area, ma sbaglia un semplice diagonale e manda il pallone fuori. Un minuto dopo ancora Palermo: Bresciano si libera e tenta il tiro dalla distanza, ma Dida é attento e respinge. Dopo la partenza rosanero il Milan cresce, iniziando a rendersi pericoloso in zona offensiva, il più pericoloso dei rossoneri é, come al solito, Ronaldinho, che dimostra tutta la sua classe dispensando palloni fatati ai compagni di squadra. Il Milan al 7' ha una grande occasione a seguito di un batti e ribatti in area, ma nessuno dei rossoneri riesce a sfondare la rete. Al 17' ancora Milan: Dinho serve Seedorf che fa partire un bel tiro verso il secondo palo, la palla si trasforma in un assist per Borriello che, purtroppo, non riesce ad arrivare sul pallone. Al 20' contatto in area tra Kjaer e Borriello, Bergonzi fischia il fallo al rossonero ma restano dei dubbi. Al 29' il Palermo ha una grande occasione: Bresciano riceve palla in area sulla sinistra ma, a porta spalancata, manda il pallone a lato. I rossoneri si fanno pericolosissimi con Borriello al 32': Ronaldinho serve l'attaccante partenopeo che, dopo essere penetrato in area con un ottimo movimento, colpisce benissimo di sinistro ma il pallone sfiora il secondo palo. Un minuto dopo ancora Milan: Seedorf serve per Zambrotta che, dal limite, colpisce di poco fuori. Al 39' ultima occasione del primo tempo per i rossoneri: Dinho crossa in area, Abate ha un'ottima chance, ma non ci arriva per pochissimo. La prima frazione di gara termina 0-0.

2° tempo:

Il Palermo comincia bene il secondo tempo, partenza che deciderà le sorti del match: al 49' Miccoli in area si inventa un destro a giro che si insacca alla sinistra di Dida, é l'1-0 per i rosanero. Leonardo corre subito ai riparti sostituendo Abate per Pato. Al 55' Cassani mette in mezzo per Simplicio che, tutto solo, non riesce a colpire di testa su un'uscita a vuoto di Dida. Al 56' Borriello sfiora il pari con un tiro dal limite deviato in calcio d'angolo. Due minuti più tardi ancora Borriello pericoloso su un tiro dalla bandierina: Ambrosini tocca ma il numero 22 non riesce a ribadire in porta di testa. Al 62' il Palermo affonda il Milan: grande azione di Miccoli sulla sinistra, l'attaccante serve in area Pastore, il rosanero viene anticipato ma la palla finisce a Bresciano che, completamente libero, segna il gol del 2-0. Al 65' ancora Palermo con Cavani, che, dopo un contropiede, non riesce a trovare il 3-0. Al 69' grande occasione per il Milan: Ronaldinho tira dal limite, Pato intercetta di testa ma colpisce male: palla sul fondo. Leonardo le tenta tutte: dentro Inzaghi per Seedorf. Al 75' é lo stesso Inzaghi ad andare vicino al gol, ma il suo colpo di testa viene parato da Sirigu. Al 77' ultimo cambio per il Milan: fuori Ambrosini, dentro Flamini. All'81' ancora Inzaghi: grande azione per il numero 9 rossonero che, dopo essersi liberato mira all'angolo lontano, Kjaer salva. All'85' ancora Milan: Sirigu compie due parate consecutive, prima su Flamini, poi su Pato. All'88' miracolo di Sirigu su un bolide di Zambrotta: non é giornata. Al 93' ennesima occasione fallita dal Milan: Pato sbaglia un gol clamoroso davanti al portiere rosanero. Il match termina 2-0, il Milan cade con una dolorosa sconfitta.