esclusiva mn

Brocchi: "Tare è la scelta migliore. Mi chiese di portare la mentalità Milan alla Lazio"

ESCLUSIVA MN - Brocchi: "Tare è la scelta migliore. Mi chiese di portare la mentalità Milan alla Lazio"MilanNews.it
© foto di FEDERICO SERRA
Oggi alle 16:00Primo Piano
di Gaetano Mocciaro

Igli Tare sarà il nuovo direttore sportivo del Milan. Il dirigente albanese ha apposto la sua firma al contratto che lo legherà al club rossonero con un accordo biennale, più opzione sul terzo. Abbiamo contattato Cristian Brocchi, ex calciatore e allenatore del Milan, nonché primo storico acquisto proprio di Tare quando era alla sua prima esperienza da ds alla Lazio. Ecco le sue parole a MilanNews.it

Cristian Brocchi, inizia una nuova tappa per Tare che sarà il ds del Milan
"Penso che abbiano fatto la scelta migliore in assoluto in questo momento".

Nei tuoi anni alla Lazio hai potuto vederlo all'opera, cosa ci puoi dire di lui?
"Conosco personalmente Igli e dico che i direttori sportivi non debbano essere valutati solo sui nomi dei giocatori che prendono. A volte quelli che possono essere ritenuti acquisti sbagliati non sono perché il ds non ci ha visto giusto ma è magari il calciatore stesso a non ambientarsi per mille motivi. Ci sono molti fattori. Igli è un uomo di spogliatoio, a contatto con i giocatori. Sa quando parlare, quando non parlare, quando alzare la voce e quando no. Ha dato sempre il 100% nelle cose che ha fatto, ci tiene al rispetto, ha una mentalità vincente. Il Milan ha fatto una grande scelta".

Sei stato il suo primo acquisto. Aneddoti?
"Ricordo che non mi parlò né di tattica né di tecnica. Mi chiese però di portare alla Lazio la mentalità vincente che avevo acquisito al Milan. E proprio la richiesta che mi fece fu quella che mi convinse ad accettare".

Una bella responsabilità
"Era alla sua prima esperienza da direttore, c'erano tanti problemi da risolvere e una mentalità da costruire. Prese il nostro Milan ad esempio per portare alla Lazio un qualcosa di diverso. Mi piacque molto".

Mentalità Milan che ha da portare al Milan, ora. Ci voleva una figura così
"Queste sono valutazioni della società. Posso solo dire che sono contento che abbiano puntato su Tare che è un uomo di calcio che ha portato giocatori importanti e fatto un ottimo lavoro nello spogliatoio".