Gazzetta - Pioli si fida dell'esperienza di Tatarusanu. Maignan arrivederci nel 2023

Gazzetta - Pioli si fida dell'esperienza di Tatarusanu. Maignan arrivederci nel 2023MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 22 ottobre 2022, 10:00Primo Piano
di Francesco Finulli

La conferenza stampa di ieri di Stefano Pioli, come era logico che fosse, ha lasciato grande spazio al tema dei portieri che dopo il nuovo infortunio a Mike Maignan è una questione sempre più calda dalle parti di Milanello. Il tecnico rossonero ha dato aggiornamenti sulla situazione legata al portiere francese e ha investito della sua fiducia Ciprian Tatarusanu, titolare almeno fino al Mondiale.

Ciao Mike, ci vediamo a gennaio

La Gazzetta dello Sport, questa mattina in edicola, riporta le parole pronunciate ieri pomeriggio da Pioli su Maignan nel corso del suo incontro con la stampa: "Credo che purtroppo dovrà restare fuori fino a gennaio". Parole che pesano e fanno male, soprattutto considerando che il portiere francese era veramente prossimo al rientro e si è infortunato a un altro muscolo dello stesso polpaccio: una beffa abbastanza singolare. Le parole del tecnico rossonero sono specialmente riferite alla disponibilità dell'estremo difensore per il Milan: non è ancora chiaro infatti se Magic Mike sarà costretto a dire addio anche al sogno Mondiale, dove comunque non avrebbe giocato da titolare. Questo verrà deciso nei prossimi giorni, in concerto con Deschamps e lo staff medico transalpino: il portiere potrebbe partire con i compagni e tornare a disposizione a partire dalla fase a eliminazione diretta, se la Francia dovesse raggiungerla.

Aggrappati a Tata

Ecco che allora il centro delle discussioni si è spostato su chi sta sostituendo e continuerà a sostituire Mike Maignan tra i pali: Ciprian Tatarusanu. Pioli ha speso parole anche per lui, dimostrando di avere fiducia nel suo secondo: "Ciprian è un giocatore esperto, maturo e rispettato, servono le sue soluzioni anche in fase di costruzione". Tre aggettivi molto importanti per Tata che effettivamente è un portiere ormai navigato e cosciente del suo ruolo al Milan e che, nonostante tutte le malelingue, gode di assoluta fiducia da parte dello staff e dei compagni. Pioli si fida di lui anche da un punto di vista tattico e anche questa è una notizia importante, per un Milan abituato a passare spesso dai piedi del suo portiere. L'allenatore rossonero ha fatto però anche intendere che anche Tatarusanu potrebbe aver bisogno di riposo in un periodo che propone 7 gare in 22 giorni: nell'eventualità sarebbero pronti sia il 39enne Antonio Mirante che il giovane Andreas Jungdal.