Kessie, uno stakanovista con un futuro sempre più rossonero

Kessie, uno stakanovista con un futuro sempre più rossoneroMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 9 giugno 2018, 14:00Primo Piano
di Fabio Anelli

Franck Kessie ha da poco concluso la sua prima annata in rossonero. Un’esperienza, quella milanista, iniziata il 2 giugno del 2017 dopo un lungo corteggiamento, quasi il coronamento di un sogno per quel ragazzo che da piccolo, in Costa d’Avorio, ammirava le vittorie del Milan e le prodezze di Shevchenko. A distanza di poco più di un anno, è tempo di bilanci e di conferme per il numero 79 milanista.

STAKANOVISTA – Kessie è, sicuramente, tra i volti della stagione 2017/18. L’ex atalantino, infatti, si è rivelato un punto fermo del Milan. Fortemente voluto, prima, da Vincenzo Montella e confermato, poi, da Gennaro Gattuso, Franck è riuscito a collezionare la bellezza di 54 presenze, su 57 partite disputabili, saltando soltanto le gare contro lo Shkendija, ritorno dei playoff di Europa League, il Rijeka, ultimo turno del girone di Europa League, e il match in Serie A contro la Sampdoria, per somma di ammonizioni. Numeri incredibili per un ragazzo alla prima esperienza in una grande squadra, soprattutto se considerati in relazione al ruolo dispendioso ricoperto da Kessie e dal costante lavoro svolto tanto in fase offensiva che difensiva in ciascuna partita. Una prima stagione in rossonero, quindi, decisamente positiva per il ’96, nonostante un rendimento talvolta altalenante ma decisamente inquadrabile nell’ottica dell’elevato minutaggio e della giovane età.

CONFERME – Il nome di Kessie sarà legato ancora a lungo a quello del Milan. Ieri, infatti, l’agente dell’ivoriano si è incontrato con la dirigenza rossonera. Un’occasione per ribadire la centralità del ragazzo nel progetto milanista e, perché no, porre le basi per un adeguamento e una, futura, estensione del contratto. È bene ricordare, infatti, che il nativo di Ouaragahio si è trasferito da Bergamo a Milano con la formula del prestito biennale e obbligo di riscatto. Tutti i discorsi riguardanti la durata del suo contratto in rossonero, quindi, potranno essere ufficializzati soltanto dopo luglio 2019. Tuttavia, Franck Kessie è, e rimarrà, una pedina fondamentale del Milan che sarà.