Lazio, Dudelange e Parma, una ripresa... da Çalhanoglu

Lazio, Dudelange e Parma, una ripresa... da ÇalhanogluMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 18 novembre 2018, 21:00Primo Piano
di Daniele Castagna

Un inizio brillante, prendendo a pallate la difesa della Roma, seguito poi da un periodo opaco, grigio e di involuzione. Un tunnel già lungo qualche mese, dal quale pare difficile uscire a causa di motivi personali e continui e fastidiosi inciampi fisici. Per Hakan Çalhanoglu, la stagione 18-19 non si sta rivelando quella della consacrazione, dopo un finale scintillante dell'annata precedente. Ma abbandonare il 'carro' del fantasista sarebbe un errore imponderabile, posti i margini di miglioramento e qualità a disposizione. Rino Gattuso lo sa bene, e punta anche sull'estro del numero 10 per azzannare gli obiettivi quarto posto e qualificazione in Europa League nella settimana della ripresa. 

Lazio, Dudelange e Parma, tutte nello spazio di sette giorni. Tre sfide in cui il Diavolo, in piena emergenza infortuni e senza titolari, dovrà cercare la via del successo senza se e senza ma. Una consistente fetta della percentuale di successo passerà, inevitabilmente, tra i piedi del nativo di Mannheim, chiamato al definitivo ed atteso riscatto sportivo. Con l'assenza di Gonzalo Higuain, tutto il talento del Milan a Roma sarà canalizzato sugli esterni tra il mancino di Suso ed il delicato controllo del turco. Il momento non è dei migliori, come testimonia la prova di ieri con la Turchia: novanta minuti, con la fascia da capitano al braccio, macchiati da una grande palla gol fallita condannando le Ay-Yıldızlılar alla sconfitta. Ma non tutto è da buttare, i segnali iniziano ad esserci. 

Il pestone di Icardi ha fatto molti più danni di ciò che si pensasse, ed una volta rientrato a Milanello dagli impegni della Turchia, Hakan potrà lavorare in gruppo agli ordini di Gattuso, smaltendo così le 'tossine' di dolore.