live mn

Verso Milan-Cagliari: rossoneri scavalcati anche dall'Atalanta, per tornare quarti bisogna vincere

LIVE MN - Verso Milan-Cagliari: rossoneri scavalcati anche dall'Atalanta, per tornare quarti bisogna vincereMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 10 febbraio 2019, 19:00Primo Piano
di Redazione MilanNews

- Secondo le previsioni provenienti da San Siro, questa sera saranno attesi oltre 45.000 spettatori per la sfida tra Milan e Cagliari.

- Piatek questa sera debutterà da titolare in campionato a San Siro. Il polacco ha già giocato dal primo minuto nello stadio milanese, ma in Coppa Italia contro il Napoli.

- Milan-Cagliari è l'ultima gara, in ordine temporale, giocata da Andrea Conti dal primo minuto, risalente al 27 agosto 2017.

- Lucas Paquetà, dal suo arrivo in rossonero, ha sempre giocato dall'inizio: quella di stasera, se la titolarità fosse confermata, sarà la settima partita consecutiva per il brasiliano dal primo minuto.

- Qualora le indiscrezioni di formazione fossero confermate, Gattuso schiererebbe lo stesso identico undici già visto all'Olimpico contro la Roma.

- Di seguito la classifica aggiornata provvisoria:

Juventus 60*
Napoli 52
Inter 43
Atalanta 38
Roma 38
Lazio 38
Milan 36*
Torino 34
Sampdoria 33
Fiorentina 32
Sassuolo 30*
Parma 29
Genoa 25
SPAL 22
Cagliari 21
Udinese 19
Empoli 18
Bologna 18
Frosinone 16
Chievo 9 (-3)

* Una partita in meno

- Il Milan occupa attualmente la settima posizione in classifica. Qualora battesse il Cagliari tornerebbe da solo al quarto posto, in caso contrario resterebbe settimo dietro Roma, Lazio e Atalanta.

- La Sampdoria, sconfitta a sorpresa dal Frosinone a Marassi, resta ferma a 33 punti in classifica. I blucerchiati restano quindi a -3 dal Milan in attesa del posticipo di questa sera.

- Con una vittoria in rimonta, 2-1 alla SPAL, l'Atalanta ha scavalcato il Milan portandosi a 38 lunghezze in classifica. I due club si sfideranno all'Atleti Azzurri d'Italia nel prossimo turno di campionato.

- Il punto di svolta della stagione (difensiva) rossonera è partito il 31 ottobre, alla prima di Tiemoué Bakayoko da titolare in campionato contro il Genoa: da allora il Milan ha subito 9 gol in 13 partite (0.69 a match), contro i 12 gol subiti nelle precedenti 9 gare (1.33 a match).

- Con Bakayoko titolare, in campionato, il Milan ha perso in una sola occasione: contro la Juventus a San Siro. Questa sera il centrocampista parigino giocherà ancora dall'inizio nella mediana di Rino Gattuso.

- Bilancio di un successo e un pareggio contro il Cagliari in Serie A da allenatore per Gennaro Gattuso, ricorda acmilan.com. L'ultima rete realizzata in A da calciatore dal tecnico rossonero risale a maggio 2011, proprio a San Siro contro il Cagliari.

- Suso, rivela acmilan.com, è il giocatore di questo campionato che ha servito più assist (otto), tuttavia l'ultimo passaggio vincente dello spagnolo in Serie A risale a novembre 2018.

-  Gianluigi Donnarumma, scrive acmilan.com, ha subito solo quattro gol con gli ultimi 41 tiri nello specchio ricevuti da inizio dicembre ad oggi in Serie A.

- Krzysztof Piatek ha segnato, rivela acmilan.com, tre gol con i suoi primi tre tiri nello specchio effettuati con il Milan in tutte le competizioni. Tra i quattro giocatori dei top 5 campionati europei che hanno segnato almeno 22 gol in questa stagione in tutte le competizioni, Piatek è quello che ha giocato meno partite (24).

-  Il Milan, ricorda acmilan.com, è imbattuto nelle ultime cinque partite di campionato (2 vittorie e 3 pareggi): nel torneo in corso, solo una volta ha fatto meglio con sei tra agosto e ottobre 2018

- Il Milan ha vinto, ricorda acmilan.com, le ultime 13 partite casalinghe contro il Cagliari in campionato, solo contro il Chievo (14) ha avuto una striscia più lunga di successi interni consecutivi nella sua storia in Serie A. In nove degli ultimi 11 match a San Siro contro i rossoblu, il Diavolo ha segnato almeno due reti.

- I precedenti con il Cagliari sorridono al Milan, che ha vinto le ultime tredici gare giocate in casa contro i sardi. Come riporta il quotidiano Il Giornale, l’ultimo punto strappato dai rossoblù a San Siro risale a quasi vent’anni fa. Ottobre 1999, terminò 2-2: segnarono Bierhoff e Shevchenko.

Amici di MilanNews.it, buon pomeriggio e benvenuti! I saluti vi giungono dalla sala stampa di San Siro da dove, fino al fischio d'inizio, vi terremo compagnia in attesa di Milan-Cagliari. Dopo i risultati degli ultimi giorni, il match contro i sardi diventa cruciale per proteggere il quarto posto in classifica dagli assalti da tutte le avversarie in zona Champions. Ultime dal campo, aggiornamenti, statistiche, news, curiosità, qui troverete ogni informazione per arrivare preparati a Milan-Cagliari: tutto live, tutto su MilanNews.it

PROBABILI FORMAZIONI

MILAN: Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodríguez; Kessié, Bakayoko, Paquetá; Suso, Piatek, Çalhanoglu.

CAGLIARI: Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacana, Pellegrini; Faragò, Cigarini, Barella; Ionita; João Pedro, Pavoletti.