Meglio davanti alla difesa che da mezzala: van Ginkel promosso da regista

Meglio davanti alla difesa che da mezzala: van Ginkel promosso da registaMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
giovedì 6 novembre 2014, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

La gara di ieri sera tra Milan e San Lorenzo era solo un’amichevole, ma per alcuni giocatori era una partita molto importante: mister Filippo Inzaghi ha infatti messo in campo soprattutto coloro che sono stati impiegati meno in questo inizio di stagione e si aspettava da loro delle risposte positive. Oltre a Pazzini che ha segnato e a Niang, autore di buoni spunti, SuperPippo può essere felice per la prestazione anche di Marco van Ginkel, in particolare nel secondo tempo quando ha giocato davanti alla difesa.

MEGLIO DA REGISTA - Dopo le polemiche per le dichiarazioni del suo agente, che si è lamentato dei pochi minuti giocati dal suo assistito in queste prime giornate di campionato, l’olandese è stato schierato dall’inizio da Inzaghi nel Trofeo Berlusconi: nel primo tempo, il centrocampista rossonero è stato utilizzato come mezzala destra, mentre nella ripresa ha giocato davanti alla difesa al posto di Essien. Nel ruolo di regista, van Ginkel ha fatto certamente vedere le cose migliori, dimostrando di poter essere un’ottima alternativa a Nigel de Jong, che nelle ultime partite ha mostrato un calo di forma.

GIUDIZI POSITIVI - Il giocatore olandese, che ormai ha pienamente recuperato dall’infortunio alla caviglia rimediato nel match contro l’Empoli, nel post-partita di ieri, ha ricevuto i complimenti anche di Galliani e Inzaghi: “Sono molto contento della prestazione di van Ginkel, soprattutto davanti alla difesa. Ha dato grande qualità, è un grande giocatore” ha spiegato l’ad della parte sportiva del Milan ai microfoni di SportMediaset. Giudizio positivo anche da parte dell’allenatore milanista, che ha commentato così la prestazione del numero 21 rossonero: “Van Ginkel veniva da infortunio e non è mai facile lanciare un giovane se poi non c’è la pazienza di aspettare. Da vertice basso ha fatto una bella partita”. Vedremo poi nelle prossime settimane se Inzaghi lo farà giocare con maggiore continuità, magari anche davanti alla difesa, cioè la posizione nella quale sembra poter rendere di più.