Mercato frenetico per il duo Leonardo-Maldini. Tra entrate ed uscite e quella sensazione che ci sia ancora qualcosa da fare

Mercato frenetico per il duo Leonardo-Maldini. Tra entrate ed uscite e quella sensazione che ci sia ancora qualcosa da fareMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 16 agosto 2018, 19:00Primo Piano
di Pietro Mazzara

Ancora 24 ore a disposizione di Leonardo e Maldini per concludere il loro primo mercato da dirigenti del Milan. Da quando si è formato il tandem – con l’arrivo prima di Leo e poi di Paolo – non c’è stato un solo attimo di tregua tra operazioni in entrata e in uscita che hanno cambiato i connotati alla rosa a disposizione di Rino Gattuso. Soltanto negli ultimi giorni, sono state definite le acquisizioni di Bakayoko, Castillejo e Laxalt che avranno qualche giorno in più per ambientarsi a causa del rinvio a data da destinarsi di Milan-Genoa.

IN ENTRATA -  Ma l’highlight di questa campagna estiva, a meno di clamorosi colpi di scena nelle prossime 24 ore, rimarrà la trattativa condotta da Leonardo con la Juventus per portare Gonzalo Higuain e Mattia Caldara in rossonero. Il brasiliano è riuscito a prendere per il collo Marotta che si trovava costretto a vendere il Pipita dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo e con i rossoneri come unica alternativa, visto che il Chelsea non ha assecondato le richieste di Sarri e, di fatto, non ha mai avanzato una proposta ufficiale alla Juventus per l’argentino. In precedenza, era stato Massimiliano Mirabelli a effettuare gli arrivi di Reina, Strinic e Halilovic.

IN USCITA -  Se in entrata tutti si aspettano ancora qualcosa dal Milan (un centrocampista), è in uscita che l’opera di mutazione del Milan è stata più massiccia. I totem del mercato “cinese” hanno cambiato tutti maglia. Bonucci è tornato alla Juventus, Kalinic è finito all’Atletico Madrid mentre André Silva ha già fatto il suo debutto con la casacca numero 12 del Siviglia. Su questa operazione, ufficialmente in prestito oneroso con diritto di riscatto, c’è sempre più la sensazione che il diritto sia, in realtà, un obbligo mascherato, il che consentirebbe al Milan di avere un introito importante il prossimo anno. Ha salutato anche Manuel Locatelli (prestito oneroso con obbligo di riscatto, operazione da 14 milioni di euro) così come Carlos Bacca è stato fatto oggetto della trattativa per Castillejo. Al passo d’addio anche José Mauri (il suo agente ha visto in sede la dirigenza) mentre giocherà nell’Empoli Luca Antonelli, che ha risolto il contratto con il Milan. Quasi finito nel dimenticatoio il passaggio di Gustavo Gomez al Palmeiras così come la risoluzione contrattuale di Gabriel.

Domani sera, dalle 20, si potrà dare un voto definitivo al mercato dell’estate 2018 del Milan (CLICCA QUI per votare il nostro sondaggio), ma una cosa è certa: Leonardo e Maldini hanno corso tanto quanto o forse più di quando giocavano sulla stessa fascia.