Mercato Milan: i cinque portieri che interessano per l'eventuale dopo-Donnarumma

Mercato Milan: i cinque portieri che interessano per l'eventuale dopo-DonnarummaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 30 aprile 2020, 14:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

Premessa: il Milan non ha intenzione di privarsi di Donnarumma, ma se non dovessero esserci i presupposti per il rinnovo del contratto, la cessione sarebbe inevitabile. Perché - come sottolineato più volte - i vertici di via Aldo Rossi non vogliono correre il rischio di perdere Gigio a costo zero nel 2021. Per questo i rossoneri si stanno guardando intorno alla ricerca di un potenziale sostituto, sondando sia il mercato italiano che quello estero. Ecco i cinque profili al vaglio.

ONANA - Il camerunese André Onana è uno degli obiettivi. Il classe ’96 è un punto di forza dell’Ajax, che ovviamente lo terrebbe volentieri (ha un contratto fino al 2022). Ma il giovane estremo difensore sembra avere piani diversi per il futuro: "Ho vissuto cinque belle stagioni qui - ha dichiarato di recente - ma è arrivato il momento di fare il passo successivo. Sono molto felice all'Ajax e sono grato al club, ma siamo arrivati a questo accordo l'anno scorso. Ancora non so cosa succederà, ma la mia intenzione è chiara". Da stabilire la valutazione del cartellino.  

MAXIMIANO - Occhio anche a Luis Maximiano, portiere di proprietà dello Sporting Lisbona. Secondo le indiscrezioni provenienti dal Portogallo, il Milan sarebbe pronto a mettere sul piatto circa 20 milioni di euro per il 21enne lusitano, il quale ha una clausola rescissoria da 45 milioni di euro. La società di Lisbona vorrebbe trattenerlo e rinnovargli il contratto, ma le sirene di mercato potrebbero spingere il ragazzo a fare delle riflessioni.

MUSSO - Piace anche il talentuoso "numero uno" dell’Udinese, Juan Musso. Negli ultimi due anni l’argentino si è messo un bella mostra con i friulani, attirando su di sé l’interesse delle altre squadre. "Potrebbe restare un altro anno per completare il processo di crescita", ha affermato Pierpaolo Marino. E comunque "ha un costo elevato", ha precisato l’attuale direttore tecnico dei bianconeri. Quanto alto? Si parla di una cifra vicina ai 25-30 milioni.

MERET - Sul taccuino degli uomini di mercato di via Aldo Rossi c’è pure Alex Meret, il quale non è particolarmente felice al Napoli. L’ex Spal, infatti, non ha trovato lo spazio che sperava, quindi non è da escludere che, nei prossimi mesi, possa bussare alla porta di De Laurentiis per chiedere la cessione. Ma il patron partenopeo, ovviamente, non lo svender.

GOLLINI - Pilastro dell’Atalanta di Gasperini, Pierluigi Gollini è, senza dubbio, uno dei migliori portieri della Serie A. Ha un ingaggio alla portata, ma non è stato fissato un prezzo preciso per il cartellino. La Dea potrebbe "accontentarsi" di 20 milioni di euro ma, come detto, la sua valutazione non è ancora certa.