Milan, Caldara ha imparato la lezione... di difesa a quattro: Mattia pronto al debutto in Europa League

Milan, Caldara ha imparato la lezione... di difesa a quattro: Mattia pronto al debutto in Europa LeagueMilanNews.it
© foto di J.M.Colomo
martedì 18 settembre 2018, 20:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

A lezione di difesa a quattro. Mattia Caldara ha studiato parecchio in questo primo mese e mezzo a Milanello ed è pronto a sostenere il primo esame. È rimasto in panchina al San Paolo, così come a San Siro con la Roma e alla Sardegna Arena, ma giovedì, in Lussemburgo, potrebbe finalmente fare il suo esordio in maglia rossonera. Dall’inizio, ovviamente.

NESSUNA BOCCIATURA - "Ha grande mentalità e voglia, ma non mando i giocatori allo sbaraglio". Il pensiero di Rino Gattuso, esternato qualche settimana fa in conferenza stampa, è inattaccabile: Caldara ha bisogno di tempo per adattarsi al sistema di gioco rossonero che prevede una linea difensiva a quattro. Le tre panchine contro Napoli, Roma e Cagliari, dunque, vanno inquadrate in questo contesto e non rappresentano certo una bocciatura: il ragazzo ha stoffa e presto si prenderà il Milan.

LA COPPIA - Caldara ha quasi imparato la lezione e sembra pronto al debutto. Come detto, è probabile (molto probabile) che Gattuso gli conceda la vetrina dell’Europa League per un battesimo - perlomeno sulla carta - più soft ma comunque importante. Dopo la sgambata in Nazionale, Mattia dovrebbe giocare nuovamente al fianco di Romagnoli: la coppia del futuro comincia a prendere forma.