Nesta monumentale con una doppietta: Chievo-Milan 1-2

Il Milan sbanca il Bentegodi, con una splendida vittoria in rimonta per 2-1. Una partita a due facce, con il Chievo che passa in vantaggio nel primo tempo con Pinzi, ma poi viene sconfitto nel finale da un grandissimo Milan e da un immenso Nesta, che segna due gol di testa. Vittoria che permette ai rossoneri di balzare al quarto posto in classifica, a quota 15 insieme a Fiorentina e Palermo.
Primo tempo:
Il Milan é schierato come a Madrid, ma l'intensità nei primi minuti non é la stessa. I rossoneri sono infatti sorpresi dal Chievo, che comincia la gara con un forcing a tutto campo. Dopo essere andato vicino al vantaggio con un cross pericolosissimo, il Chievo sigla l'1-0 con Pinzi al 7': Mantovani crossa dalla sinistra e Pinzi, tutto solo in area, trafigge Dida di prima. Il Milan dopo lo svantaggio cerca di reagire, ma il gialloblu si difendono bene. Al 15' i rossoneri vanno vicini al pareggio, Antonini serve Seedorf dalla sinistra, che scarica un bolide centrale da pochi metri, Sorrentino respinge sui piedi dell'olandese, che tuttavia incespica, consentendo la presa sicura del portiere del Chievo. Il Milan ci prova nei minuti che seguono, ma non impensierisce seriamente i gialloblu, che si chiudono molto bene, impedendo ai rossoneri di trovare gli spazi. A fine primo tempo il Chievo ci prova ancora in attacco, questa volta con Pellissier, che su cross di Pinzi colpisce al volo, palla alta di poco. Sempre i clivensi, al 45', vanno vicini al gol, ancora Pellissier, servito da Marcolini, ma per fortuna del Milan il suo colpo di testa é debole. Il primo tempo termina 1-0 per il Chievo. Il Milan é la brutta copia della squadra vista in campo a Madrid. Tra i migliori del Milan c'é Antonini, al suo esordio stagionale, invece, come nelle precedenti gare, é completamente fuori dal gioco Huntelaar.
Secondo tempo:
Nella seconda frazione di gioco vediamo un Milan completamente diverso, i rossoneri pressano a tutto campo e le provano tutte. Al 48' prima Pato si fa anticipare a Sorrentino in area, poi il pallone finisce a Pirlo che alza troppo la mira con la porta vuota. Al 54' ancora Milan, Ronaldinho penetra in area, ma Sorrentino salva sulla linea. Al 60' fuori Huntelaar e dentro Borriello, mossa che rinvigorirà l'attacco rossonero. Al 62' Pellissier su un contropiede ha la possibilità di chiudere la gara, ma controlla male e permette l'intervento di Nesta. Al 76' Seedorf colpisce in area a botta sicura, ma il portiere del Chievo, in giornata di grazia, salva ancora il risultato. Al 79' entra Inzaghi ed esce Ronaldinho. Due minuti più tardi il Milan trova il pareggio: punizione di Pirlo dalla destra, Borriello stacca di testa in maniera impeccabile colpendo la traversa, la palla carambola in area e Nesta, svettando più in alto di tutti, sigla l'1-1. Il Milan ora ci crede, all'85' Flamini serve Inzaghi in area, l'attaccante colpisce di tacco e Sorrentino fa un altro miracolo. All'88' esce Antonini per crampi ed entra Zambrotta. Il Chievo al 90' ha la palla della vittoria con Granoche, che di testa colpisce da due passi, ma Dida fa una parata pazzesca in controtempo. Per la serie "gol sbagliato, gol fatto", nell'azione successiva, dopo aver guadagnato un angolo, il Milan passa in vantaggio. Pirlo dalla bandierina, trova ancora Nesta, che di testa segna la sua doppietta personale, é l'1-2 per il Milan al 91'.
Il Milan porta a casa i tre punti, dimostrando di avere un grandissimo cuore. Il migliore dei rossoneri é in assoluto Nesta, che da baluardo in difesa, si trasforma in infallibile centravanti in attacco, con due reti splendide. Da citare la super parata di Dida, che salva il risultato e permette al Milan di portarsi in vantaggio nell'azione seguente. Ottima prova anche quella di Oddo, che ha macinato chilometri sulla destra, fornendo tantissimi cross.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati