Reina-Higuain, largo ai "centenari" europei: ora Rino può contare su un carico di esperienza internazionale

Reina-Higuain, largo ai "centenari" europei: ora Rino può contare su un carico di esperienza internazionale MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 19 settembre 2018, 12:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

Questione di esperienza. Quella che è mancata al Milan lo scorso anno nella doppia sfida di Europa League contro l’Arsenal. Ok, lo stadio Josy Barthel di Lussemburgo non sarà il Santiago Bernabeu né tantomeno l’Emirates, e il Dudelange fa decisamente meno paura dei Gunners, ma non è questo il punto: in Europa (ma non solo) non bisogna mai dare nulla per scontato.

CHE NUMERI - E allora - come evidenzia La Gazzetta dello Sport - largo a chi alle coppe dà del tu. Da questa stagione, il nuovo Milan potrà calare un carico di esperienza internazionale di primissimo livello, garantito dai "centenari" Pepe Reina e Gonzalo Higuain. Il portiere spagnolo, contro il Dudelange, farà il suo esordio in gare ufficiali con la maglia rossonera e metterà a referto la presenza numero 166 nelle competizioni UEFA per club. Solo Casillas, Maldini e Xavi hanno giocato di più in Europa.

GETTONI E GOL - Higuain è lontano da certi numeri, ma può comunque far valere le sue 100 euro-presenze impreziosite da 33 reti. Il Pipita è abituato al salotto buono della Champions, ma ha già partecipato tre volte, sempre con il Napoli, all’Europa League: i 7 gol realizzati nell’edizione 2014-15, quando trascinò gli azzurri fino alle semifinali, restano tuttora il bottino stagionale più ricco dell’argentino nelle coppe.