Tuttosport - Il Milan e una rosa che non è da Champions: nessun rossonero sarebbe titolare nelle squadre che lottano per i primi posti

Tuttosport - Il Milan e una rosa che non è da Champions: nessun rossonero sarebbe titolare nelle squadre che lottano per i primi postiMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 16 dicembre 2015, 09:59Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Più volte in questi mesi, sia Silvio Berlusconi che Adriano Galliani hanno sottolineato che la rosa del Milan può lottare per tornare in Champions League, che resta sempre il grande obiettivo stagionale del club di via Aldo Rossi. Purtroppo, però, sul campo le cose non stanno andando come i massimi dirigenti milanisti si aspettavano e in questo momento anche la qualificazione all’Europa League rischia di essere un miraggio.

ERRORI - Secondo quanto riporta questa mattina Tuttosport, la rosa a disposizione di Sinisa Mihajlovic non è assolutamente da Champions: guardando le formazioni tipo delle società in lotta per i primi posti, cioè Inter, Napoli, Juventus e Fiorentina, risulta infatti difficile trovare un giocatore rossonero che troverebbe posto in queste squadre. In estate, sono stati commessi sul mercato alcuni gravi errori dal Milan: per esempio, non è stato preso un partner all’altezza da affiancare a Romagnoli, non è stato acquistato un vero trequartista e sono stati rinnovati i contratti di De Jong e Mexes, cioè due giocatori che non stanno trovando molto spazio fino a questo momento.

BLOCCHI MENTALI - A rendere ancora più complicato il lavoro di Mihajlovic sono state poi le paure e i blocchi mentali di molti rossoneri rimasti sotto shock dopo la scorsa fallimentare stagione con Filippo Inzaghi in panchina. Nel gruppo milanista, manca inoltre anche un po’ di spirito critico: invece di analizzare con obiettività al difficile situazione del Milan, infatti, giocatori e allenatore preferiscono parlare di aria strana e accanimento dei media nei loro confronti. Il campionato è comunque lungo, l’Europa è ancora possibile, ma servirà necessariamente cambiare marcia il prima possibile.