Una Champions da 100 milioni: ecco quanto ha incassato il Milan (senza stadio di proprietà)

Una Champions da 100 milioni: ecco quanto ha incassato il Milan (senza stadio di proprietà)MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 marzo 2023, 14:00Primo Piano
di Pietro Mazzara

Il passaggio del turno da parte del Milan fa sorridere le casse rossonere che vedranno entrare altri 10.6 milioni da parte dell’Uefa. Un cammino economicamente importante quello della formazione di Pioli, che al netto dei 2 milioni di multa legati al Fair Play Finanziario, hanno incamerato ben 71.4 milioni di euro così strutturati: 15.6 milioni per la partecipazione alla Champions, 14.8 milioni legati al ranking storico, 8 milioni dal market pool 1, 4.8 dalla seconda fase di ridistribuzione dei diritti tv (cifra minima), 9.3 milioni legati ai bonus risultati, 9.6 per il passaggio agli ottavi di finale, 10.6 per l’accesso ai quarti più 0.7 milioni legati al bonus pareggi. 

E questo aspetto riguarda solo i premi Uefa, ai quali poi si dovranno andare a sommare gli incassi monstre fatti registrare al botteghino con i 9.1 milioni della gara d’andata con il Tottenham che hanno fatto segnare il record assoluto in Italia per gli incassi di un match di calcio. 

Sono 23.6 i milioni incamerati dal Milan dal botteghino Champions il che vuol dire che tra tutto ci si avvicina ai 100 milioni di rendita. Cifre importanti e fondamentali per lo sviluppo della società, che come ha ricordato anche Maldini ieri nell’intervista a MilanTv, passa da bilanci solidi e a che da uno stadio di proprietà che faccia da elevatore di incassi (stima di almeno 80-100 milioni all’anno). Il compito che aspetta Gerry Cardinale sotto l’aspetto stadio e ricavi è sicuramente ostico, specie quello sull’impianto di proprietà dove si preannunciano ostacoli anche per la zona de “La Maura” tra consiglio comunale e movimenti per il no che già di stanno muovendo. 

E in tal caso, occhio all’opzione Sesto San Giovanni, mai accantonata. In più Cardinale, dopo il fischio finale di Tottenham-Nilan, ha mandato un messaggio di complimenti a Pioli per la qualificazione, con gli elogi estesi ovviamente alla squadra. Contatto anche con Paolo Maldini con messaggi di grande gioia e sostegno. La cavalcata europea del Milan andrà a incidere sicuramente sui conti, che erano proiettati al 30 giugno a un -25 di rosso, in costante miglioramento rispetto ai -66.4 del bilancio chiuso il 30 giugno 2022. Il Milan, con tempo, pazienza e una squadra competitiva, sta riuscendo ad arrivare all’autosostentamento che oggi è fondamentale per essere competitivi, perché avere bilanci in ordine è il primo passo per una capacità di spesa maggiore. E maggior spesa vuol dire avere più opportunità sul mercato e sui rinnovi.

Premio partecipazione fase a gironi (in mln di €) 15,6
Ranking storico 14,8
Market pool 1 8
Market pool 2* 4,8
Bonus vittorie gironi 9,3
Bonus pareggi gironi 0.7
Accesso ottavi di finale 9,6
Accesso quarti di finale 10,6
Multa FPF UEFA -2
*cifra minima
TOTALE 71,4

Botteghino fase a gironi** 14,5
Botteghino ottavi di finale** 9,1
**da detrarre IVA
TOTALE 23,6

TOTALE 95

Incassi Champions Milan
© foto di Manuel Del Vecchio