...Handanovic all'Inter apre ad una suggestione rossonera

...Handanovic all'Inter apre ad una suggestione rossoneraMilanNews.it
© foto di Markus Ulmer/PhotoViews
mercoledì 4 luglio 2012, 23:15Focus On...
di Emiliano Cuppone

L’arrivo ormai imminente di Handanovic all’Inter apre scenari sino a pochi giorni fa inaspettati.
Julio Cesar è ancora un giocatore dell’Inter, ma appare piuttosto difficile che il brasiliano possa accettare di fare il secondo al portiere dell’Udinese. Lo status di top player, guadagnato negli anni nerazzurri e consacrato con il triplete del 2010, consiglia caldamente di cambiare aria, con Moratti e Branca che lo starebbero mettendo alla porta con non troppa delicatezza.
Un altro pezzo dell’incredibile Inter di Mourinho che sembra destinato ad andare quindi, anche se chi gli è vicino (la moglie su tutti) continua a giurare che il ragazzo non avrebbe alcuna voglia di lasciare Milano. Di fatto trovare una pretendente per un portiere di quella levatura non sembra difficile, i numeri uno di un certo spessore scarseggiano, lui, seppur in calo nelle ultime stagioni, rappresenta ancora uno dei migliori portieri al mondo.
L’affare Lucio, però, dimostra che all’Inter non vanno troppo per il sottile, hanno voglia di rinnovare, cercano di eliminare ingaggi ingombranti e sono pronti anche a lasciar partire pezzi pregiati a parametro zero, pur di non correre il rischio di rimanere vincolati da contratti oltremodo onerosi per dei “separati in casa”.
In questo contesto nasce una suggestione, perché quando si parla di parametri zero e svincolati il re incontrastato è Adriano Galliani (seppur minato ultimamente da un astro nascente della categoria come Marotta). Il Milan da tempo è alla ricerca di un vero titolare per la porta del diavolo, Christian Abbiati ha i suoi alti e bassi, Marco Amelia non è mai stato ritenuto un vero e proprio numero 1, il nodo portiere è uno di quelli che assilla i rossoneri ormai da molti anni.
Ecco allora che il pensiero giornalistico inizia a volare, a fare connessioni (che per ora restano tali e del tutto sconnesse da indiscrezioni ed a maggior ragioni da notizie in questo senso di cui, ci teniamo a sottolineare, non siamo in possesso) ed ad intravedere la possibilità che Julio Cesar possa andare a colmare quel vuoto fra i pali del diavolo.
Situazione da monitorare, di certo appare complicato che il portiere del triplete resti a scaldare la panchina di Stramaccioni e si accontenti di qualche apparizione in Coppa Italia.

Altrettanto difficile che nessuno si faccia avanti, anche se le società che hanno la possibilità di permettersi l’ingaggio del brasiliano sembrano tutte essere coperte in quel ruolo. Eccezion fatta per una sola, quel Milan che, pur potendo contare sull’affidabilità del duo Abbiati-Amelia, non disdegnerebbe l’idea di potersi accaparrare un profilo del genere, per innalzare il livello della rosa.
Ribadiamo che non c’è nulla di concreto, che parliamo di una suggestione, che l’affare si potrebbe concludere solo al verificarsi di una serie d’incastri, primo fra tutti l’effettivo approdo di Handanovic in nerazzurro, la risoluzione consensuale fra Julio Cesar e l’Inter e la volontà del giocatore di vestire la maglia rossonera traslocando sull’altra sponda del Naviglio (tra l'altro suggerita dalla volontà della famiglia del giocatore di non lasciare il capoluogo lombardo). Una suggestione stuzzicante, con l’Inter che in poco tempo potrebbe vedere le due rivali più accreditate per lo scudetto accaparrarsi due degli eroi di quel 2010 che ha segnato lo spartiacque della storia nerazzurra.