...Qualità e carattere: De Sciglio continua ad impressionare

...Qualità e carattere: De Sciglio continua ad impressionareMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 30 settembre 2012, 21:20Focus On...
di Emiliano Cuppone

Un’altra splendida prestazione per Mattia De Sciglio, ancora una dimostrazione di carattere e qualità per il giovane terzino, al Tardini ha stupito tutti per puntualità e capacità di rilanciare l’azione.
Un mix di potenza e tecnica, un fisico già importante, la corsa non manca e la personalità è di quelle che impressionano, esce palla al piede con serenità, si propone spesso e volentieri in avanti, senza lasciare mai scoperta la sua zona di campo e recuperando con puntualità sulle ripartenze gialloblu.
A dare ancora più valore a questo giocatore, però, è l’umiltà con cui il numero 2 rossonero si presenta al pubblico. Chi scrive ha avuto il piacere d’intervistarlo ieri nel postpartita, rimanendo piacevolmente sorpreso dall’atteggiamento di un giocatore così giovane che non sembra risentire minimamente della ribalta di quest’ultimo periodo. E’ una delle sorprese di questo Milan, lodato in continuazione, di fronte al paragone con Paolo Maldini quasi arrossisce il giovane Mattia, ribadisce l’orgoglio di essere affiancato ad un nome di quel calibro, ma rimane concentrato sull’obbiettivo di provare a ripercorrerne la carriera (a parole si accontenterebbe di fare un quarto di quanto mostrato al mondo dal capitano rossonero, la convinzione è che potrebbe fare molto di più).
Umile, disponibile, concentrato e con un carattere da leader vero a dispetto della carta d’identità. Insieme ad El Shaarawy, protagonista assoluto di questo inizio di stagione rossonera, De Sciglio è la nota lieta di un Milan che continua a deludere. L’adattamento alla fascia sinistra, per sua stessa ammissione, procede bene, ancora qualche problemino a snaturare l’istinto di portarsi il pallone sul destro, il suo piede naturale, ma la posizione c’è e sembra proprio che il numero 2 abbia preso le misure anche al lato sinistro del campo. Una soluzione importante per Massimiliano Allegri, il tecnico toscano sembra aver finalmente trovato la soluzione all’annoso problema dell’asse mancino (un tormento lungo anni per i tecnici rossoneri), sembra poter fare affidamento su un prospetto importante, capace di regalare certezze per il presente e speranze per il futuro del diavolo.
Nota lieta Mattia De Sciglio, speranza vera per i tifosi del Milan, un ragazzo serio, umile e dalle doti uniche. In un panorama europeo che offre pochissime soluzioni nuove sugli esterni, il 20enne rossonero è un caso più unico che raro. Una bella scoperta per il diavolo, una sorpresa in una stagione sin qui avara d’emozioni positive, ha gli occhi affamati e l’atteggiamento di chi è nato pronto, si mette a disposizione in campo e fuori con la serietà e la compostezza del campione vero.
Impressiona per qualità tecniche e, oserei dire soprattutto, umane, piace e convince tanto nel rettangolo verde quanto davanti ai microfoni, mostra una maturità ed una preparazione che nessuno avrebbe immaginato. Mauro Tassotti ci ripete da un anno ormai che De Sciglio ha qualità importanti, che in casa rossonera puntano parecchio su di lui, oggi ne abbiamo la conferma, perché siamo di fronte ad un giocatore dallo spessore importante, una speranza concreta di rinascita per un Milan che ha bisogno di nuove certezze.

Segui l'autore su Twitter @ECuppone