...Mercato criptico ed un mediano ancora ignoto: abbiamo un nuovo Mister X

...Mercato criptico ed un mediano ancora ignoto: abbiamo un nuovo Mister XMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 28 giugno 2012, 22:30Focus On...
di Emiliano Cuppone

Mercato criptico quello del Milan, schiacciato fra colpi annunciati (leggasi Montolivo, Traorè ed Acerbi) e chance inaspettate e prese al volo (Gabriel e Constant).
Adriano Galliani ha annunciato che il diavolo comprerà un mediano, un nuovo Van Bommel, un giocatore con caratteristiche simili a quelle dell’olandese che permetterà a Montolivo di ricoprire il ruolo naturale di mezz’ala destra (posizione preferita come ribadito dal ragazzo di Caravaggio). A dir la verità, anche prima che l’ad rossonero si sbottonasse, eravamo tutti coscienti che il Milan avrebbe dovuto operare in quella posizione, azzardando nomi ed accostamenti a questo o quell’altro centrocampista.
Le voci più insistenti nell’ultimo periodo parlano di Lassana Diarra, scontento del Real Madrid, ma indeciso se accettare una nuova e più stimolante sfida o se incassare il faraonico stipendio blanco per l’ultima stagione di contratto. Le quotazioni del francese salgono e scendono come il più classico dei titoli in borsa, un giorno è vicinissimo al diavolo, l’altro non vorrebbe mai lasciare Madrid, quello dopo ancora, conscio del probabile arrivo di Modric, si sarebbe convinto a cambiare aria. Un sali e scendi di indiscrezioni e mezze verità che rendono la situazione indecifrabile, spingendo a guardare verso altri lidi per cercare di capire chi è il nuovo Mister X rossonero.
Uno dei primi nomi accostati al diavolo era stato quello di Kevin Strootman, investito dal generale Van Bommel della sua eredità, con gli operatori di mercato che sembravano convinti che il capitano della Nazionale orange avrebbe potuto fare da ambasciatore per Galliani e soci. Tutti hanno atteso l’Euopeo per vedere all’opera questo prospetto interessantissimo, ma sono stati delusi dalle scelte del tecnico olandese che non gli ha concesso neanche una passerella.

Il diavolo sembrerebbe averlo seguito, ma non aver avviato ancora nessuna trattativa con il Psv, almeno stando a quanto trapelato sin’ora, sempre che i vertici di via Turati non stiano lavorando totalmente nell’ombra. L’olandese, stando ai nostri sondaggi, rimane in vetta alle preferenze dei tifosi, convinti che un giocatore di quell’età e con quelle qualità possa fare bene nel presente e nel futuro rossonero.
Non tramonta del tutto l’idea Sahin, anche se il turco ha caratteristiche diverse dagli altri due, in più le ultime lo darebbero come possibile contropartita tecnica per l’acquisto di Modric. L’ex Borussia Dortmund resta sullo sfondo, giocatore dalle qualità assolute, ma non propriamente la diga che cercherebbe Allegri, potrebbe rappresentare magari la ciliegina su questo indecifrabile mercato del diavolo.
Ultimo nome accostato è quello di Luca Cigarini, eterna promessa italiana, giocatore affidabile, ma non ancora esploso, con un fisico minuto ed una scarsa attitudine alla fase difensiva che non sembrano farne il prototipo del mediano adatto allo schema del tecnico livornese.
Difficile capire se il colpo in mediana sarà rappresentato da uno dei giocatori sopra indicati. Il mercato del diavolo rimane criptico, con Adriano Galliani che è sempre bravissimo a sorprendere tutti, nulla vieta, quindi, che il giocatore prescelto non sia mai stato accostato al diavolo dai mezzi d’informazione. Per questo possiamo solo ipotizzare, cercare d’interpretare, in particolar modo in un momento così fiacco di notizie, con il mercato del Milan che sembra essere caratterizzato da fulmini a ciel sereno, immobilismo e poi colpi improvvisi.