I tifosi sognano la Champions e Balotelli sogna… Ibra! Salamon tentenna, ma Poli è rossonero. Il Milan studia il vento per cavalcare l'Honda
Ci eravamo messi comodi, ad aspettare le settimane che ci dividono dalla fine del mercato perché, in cuor nostro, ormai eravamo quasi rassegnati all’idea di dover usufruire dei saldi di fine stagione prima di poter agire sul mercato. All’imperativo: prima si vende e poi si compra, le nostre menti si erano rilassate. Si pensava di dover attendere almeno la cessione di Robinho prima di poter assistere a qualche nuovo arrivo.
Il vento è cambiato. Galliani è riuscito a chiudere la trattativa per Poli a pochi giorni dal raduno di Milanello e, sornione, dopo la presentazione del nuovo partner BPM, ha strizzato l’occhio all’idea di poter vedere Liajic in rossonero. Un attaccante giovane nel caso il Santos accettasse la nuova proposta per Robinho e, tutto, sembra portare al giovane calciatore in forza alla Fiorentina. Per il resto Galliani stesso sembra aver chiuso, almeno momentaneamente, i cancelli all’arrivo di altri rinforzi. Sviscerando i numeri della rosa di Allegri conclude dicendo che quella sarà la squadra che ripartirà lunedì agli ordini di Allegri.
Eppure nonostante i numeri, ci sono due reparti che ancora non sembrano convincere completamente il grande pubblico. In primis la difesa, dove la sola conferma di Zapata non sembra aver smosso gli equilibri. Inoltre Salamon, centrale prelevato a stagione in corso dal Brescia, senza mai averlo potuto osservare all’opera, potrebbe essere ceduto alla Sampdoria proprio nell’affare Poli, anche se nulla è ancora dato per certo. In effetti Salamon è rimasto un po’ l’oggetto misterioso del mercato invernale. Il Brescia puntava molto sul suo talento, tanto che Calori all’annuncio del suo possibile trasferimento al Milan da subito nel mercato invernale era rimasto basito. Poi il suo approdo a Milanello e i test agli ordini di Allegri. Ma il biondo difensore non è riuscito ad inserirsi nelle gerarchie della difesa. Duttile, visto il passato da centrocampista, forse il Milan potrebbe trovargli una collocazione proprio nella fascia nevralgica di mediana in attesa di vederlo sbocciare. La maturità assoluta di De Sciglio sembra essere il punto di forza del reparto arretrato rossonero. Anche in Confederations il giovanissimo difensore ha messo in mostra il suo enorme talento. Qualche sbavatura, un rigore sbagliato, ma di certo Mattia è e diventerà sempre più il perno della difesa rossonera. Sfumata l’ipotesi Ogbonna, ora al centro della diatriba tra Juve e Napoli, accantonata momentaneamente l’idea Astori, Allegri inizierà con la stessa difesa con cui ha concluso un anno che sa di miracoloso miracoloso. La mediana, non è un segreto, è forse al momento il reparto che richiede interventi più consistenti. Per questo i rossoneri hanno guardato in casa CSKA per riuscire a prelevare Honda, che nel modulo di Allegri potrebbe giocare sia come trequartista che come mezz’ala. Sempre che, in effetti, lo schieramento tattico pensato dal mister toscano rimanga tale per tutta la stagione. Le problematiche relative all’arrivo del nipponico non sembrano più nemmeno legate a doppio filo alla possibilità di trovare una collocazione diversa per Boateng.
Il Milan dunque si raduna e si presenta ai tifosi ovviamente in versione ancora incompleta. Ci sarà Berlusconi ad attendere la squadra, ci saranno gli occhi indiavolati di migliaia di tifosi al primo allenamento dei rossoneri. Ci saranno di certo dei cori a scandire le prime movenze di Allegri e truppa sul terreno di Milanello. Di certo ci sarà la curiosità di vedere in evoluzione un progetto iniziato l’anno scorso, quando di questi tempi il Milan cambiava pelle, quando i tifosi chiamavano a gran voce rinforzi per la Champions. Ora a chiamare rinforzi è l’icona dei rossoneri, quel Mario Balotelli che vuole vincere tutto, proprio come i grandi campioni della storia rossonera. E per farlo suggerisce un nome, un solo nome alla dirigenza: “così magari m lo comprano”… Ibrahimovic!
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2026 milannews.it - Tutti i diritti riservati
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan


