Intrieri: "L'iniziativa della Procura contro il Milan è a dir poco sorprendente: il reato non sussiste, è palese"

Intrieri: "L'iniziativa della Procura contro il Milan è a dir poco sorprendente: il reato non sussiste, è palese"MilanNews.it
lunedì 18 marzo 2024, 23:00News
di Claudio Pogliaghi

In un articolo per Linkiesta, Cataldo Intreiri, penalista, ha commentato l'inchiesta contro il Milan, da lui stesso definita "Lo specchio della giustizia italiana". Ecco la sua opinione: "L’iniziativa della procura di Milano è, con il dovuto rispetto, a dir poco sorprendente: si apre un procedimento per un reato palesemente insussistente sequestrando indiscriminatamente il contenuto di telefonini, computer, documentazione varia, forse attinente al presunto reato, sicuramente contenente comunicazioni private, segreti imprenditoriali, materiale destinato a essere riservato e che tale non è più. Il tutto, spiace dirlo, senza la certezza che vi sia un valido motivo giuridico.

Ancora Intrieri: "Il reato ipotizzato è quello di “ostacolo alla pubblica vigilanza” previsto dall’articolo 2638 del Codice civile. Il punto è che nel caso di specie non vi è nessun “vigile pubblico”. Tale non è la Federazione Italiana Giuoco Calcio e tanto meno i suoi organismi di vigilanza, come la Covisoc, cui è demandato il controllo sulle strutture societarie e finanziarie dei vari club".