All'indomani di una debacle: il Milan deve battere ora tre colpi

L'eliminazione del Milan per mano dell'Inter nelle semifinali di Champions League è stata netta, senza appello: una doppia sconfitta meritata, una debacle evidente se si considera a che punto erano le squadre nella passata stagione e ai nastri di partenza di questa. Il gap, ora, c'è: a livello di rosa per profondità sicuramente, ma, in questo momento, anche e soprattutto a livello fisico e mentale.
Delusioni
Il discorso Champions League va, però, chiuso immediatamente. Il percorso fino alle semifinali è stato sì straordinaria e molto inaspettato, ma la sconfitta nel derby, come dichiarato da Maldini, fa guardare il tutto con occhi tristi e più cupi di quanto sarebbe in realtà. Non c'è, comunque, tempo per piangersi addosso. Il Milan ha ora l'assoluta necessità di rituffarsi sul campionato perché c'è la qualificazione alla prossima Champions League da conquistare: "C'è solo - ha spiegato Pioli nel post partita di martedì - delusione, è vero che siamo arrivati in semifinale di Champions: di questo si deve essere orgogliosi, ma è chiaro che sognavamo la finale e volevamo battere i nostri rivali. Non esserci riusciti ci procura delusione, ma dovremo concentrarci sul campionato: la delusione vera sarebbe non giocare in Champions l'anno prossimo".
Tre colpi
I rossoneri, dunque, devono ora battere tre colpi: Sampdoria sabato, la Juventus la settimana successiva e il Verona nell'ultima partita stagionale. Mancano solo tre giornate alla fine del campionato e il Milan, in questo momento, si trova al quinto posto e fuori dalla qualificazione alla prossima Champions League; fermo restando il caso Juventus e relativa penalità, i ragazzi di Pioli hanno l'assoluto dovere di onorare fino alla fine questa stagione e di fare il massimo per far parlare (bene) solo il campo. L'8, il voto che Maldini darebbe in caso di piazzamento nei primi quattro posti, va conquistato.
Pubblicità
Primo Piano
Le più lette

Primo Piano
Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994)
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati
24 Ore System è la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE e di un selezionato gruppo di editori terzi presenti sul mercato italiano e internazionale, tra cui Milannews.it per cui gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari. Per informazioni: info.system24@ilsole24ore.com