Gattuso unica certezza. Già al lavoro a Milanello, nonostante tutto

Gattuso unica certezza. Già al lavoro a Milanello, nonostante tuttoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 7 luglio 2018, 18:30Primo Piano
di Daniele Castagna

L'universo rossonero completamente inglobato dalla questione societaria. Un buco nero attrazionale, capace di portare verso di sé i pensieri di chiunque parli di Milan. Dall'anziano annoiato al bar fino alle più importanti penne del giornalismo sportivo, non c'è persona vicina allo sport che in questi giorni non abbia almeno una volta affrontato la tematica milanista. Troppo grande il club, troppo forte il rumore di questi giorni complicati. E in questo caos, sommerso dal silenzio dei boschi di Carnago, Gennaro Gattuso è già al lavoro a Milanello, carico e a testa bassa. 

Gli anticorpi nei confronti di rumors e indiscrezioni societarie sono già sviluppati, Rino ha la scorza dura. E nei giorni forse più delicati per il destino di Casa Milan, il tecnico è là, nelle sue stanze, accerchiato dal suo staff, con "lavoro" come parola d'ordine. Non c'è spazio ad altro, anzi, le incalcobili chiamate quotidiane nei confronti di Massimiliano Mirabelli sono indice di come il classe '78 stia pensando solo al Milan "sportivo", per lui non esiste altro. C'è un mercato da portare avanti, con acquisti e cessioni equilibrate come rivelato dal d.s. del Diavolo: "Non uscirà e non arriverà nessuno senza che ci sia il via libera di Gattuso. Sarà il Milan di Rino. Dovremo fare un mercato a saldo zero". Frase da incidere sui cancelli del centro sportivo: sarà il Milan di Gattuso, in tutto. E Rino non si tira indietro, tanto da essere già a Milanello da venerdì, con raduno fissato tre giorni dopo. 

C'è una rosa da sfoltire, esuberi da piazzare ed un tesoretto da accumulare. Solo poi, si potrà pensare ai profili che permetteranno al Milan di Gattuso di fare il passo in avanti. Tre volti nuovi sono già ufficiali, ma il solo Halilovic sarà presente lunedì alla prima della nuova stagione milanista: Reina in vacanza post-Mondiale e Strinic impegnato in giornata contro la Russia, si aggregheranno in un secondo momento. Rino attende, riflette, studia e nel frattempo modello il Milan, di sua proprietà fin dal primo minuto e non ereditato da un collega precedente. E lo fa col suo staff, in maniera dettagliata, programmando i piani di lavoro settimanali e la trasferta statunitense che attende il Diavolo, con tanto di triplo impegno contro Manchester United, Tottenham e Barcellona. Nulla lasciato al caso, ancor prima che inizi il raduno. Rino Gattuso è fatto così, unica certezza in un momento caotico. E quando si lavora, non si sbaglia mai.