Il problema del Milan-Lille di fatto non esiste (neanche quando il Milan era ufficialmente di Elliott): hanno addirittura già giocato contro!

Il problema del Milan-Lille di fatto non esiste (neanche quando il Milan era ufficialmente di Elliott): hanno addirittura già giocato contro!MilanNews.it
martedì 12 marzo 2024, 19:48Primo Piano
di Antonello Gioia

L'indagine della Guardia di Finanza per quanto riguarda la proprietà dell'AC Milan verte sulla possibilità che il fondo Elliott controlli ancora il Milan nonostante il passaggio delle quote a Red Bird di Gerry Cardinale.

Tra le possibili conseguenze di tale eventuale irregolarità, vi è quella per cui ci sarebbe un conflitto d'interesse tra il Club rossonero e il Lille, avendo entrambi lo stesso fondo 'in qualche modo' proprietario, Elliott, il che violerebbe l'articolo 5 del regolamento Uefa sulla multiproprietà.

Si tratta, però, di un problema che i fatti hanno già totalmente escluso.

Anche quando il Milan era ufficialmente di Elliott, infatti, i rossoneri e il Lille hanno già giocato nelle competizioni Uefa senza alcun problema, affrontandosi addirittura l'uno contro l'altro nei gironi di Europa League del 2020-2021; in quel caso, la Uefa commentò tale situazione a L'Equipe spiegando "di non aver mai commentato pubblicamente le situazioni specifiche dei club" e che "tutti i club coinvolti nelle competizioni UEFA sono monitorati dagli organi competenti".

LA NOTA UFFICIALE DELL'AC MILAN

In seguito alle ultime notizie riguardanti la perquisizione presso Casa Milan della Guardia di Finanza riguardante l'indagine sulla cessione del Club da Elliott a Red Bird, l'AC Milan ha comunicato ufficialmente quanto segue:

"In merito alla perquisizione avvenuta in data odierna nella propria Sede, la società AC Milan risulta terza ed estranea al procedimento in corso che attiene all’acquisizione della stessa, perfezionata nell’agosto 2022.

L’indagine, che coinvolge anche i legali rappresentanti con potere di firma, Giorgio Furlani e Ivan Gazidis, attuale e precedente AD del Club, ipotizza non corrette comunicazioni alla competente autorità di vigilanza.

La società sta prestando piena collaborazione all’autorità inquirente".