L'escalation di Pasalic: dal rigore di Doha alle discussioni sulla sua permanenza al Milan
Freddezza totale, un rigore calciato alla grande e un nome, quello di Mario Pasalic, che entra a far parte della storia dei 29 trofei conquistati dal Milan sotto la presidenza di Silvio Berlusconi. Il centrocampista croato, subentrato a Locatelli per dare maggior sostanza ad una mediana che stava iniziando a soffrire troppo, ha avuto un’escalation importante, ritagliandosi un ruolo dentro le turnazioni di Montella.
CRESCITA – Dopo il suo sbarco a Milanello, in molti avrebbero voluto vederlo subito all’opera, ma c’è voluto un periodo di adattamento al calcio italiano, soprattutto perché era rimasto fermo per lungo tempo a causa del problema alla schiena rimediato nella seconda parte di stagione con il Monaco. Poi, a poco a poco, allenamento dopo allenamento, la condizione è iniziata a crescere e lui ha preso sempre più confidenza con i compagni e le idee tattiche di Montella. Quando è stato ritenuto pronto, è stato spesso utilizzato, anche dal primo minuto, segno evidente della fiducia che l’allenatore ha in questo giocatore. L’apice della sua pur breve esperienza rossonera lo ha vissuto in questo mese di dicembre: prima il gol con il Crotone e poi il rigore decisivo realizzato contro la Juventus a Doha.
FUTURO – Nell’immediato post Supercoppa, Mario non ha voluto parlare apertamente del suo futuro, ma al Milan sono estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti dal giocatore. Il club rossonero vanta un diritto di prelazione nel caso in cui il Chelsea dovesse decidere di vendere il ragazzo. La sensazione generale è che se Pasalic dovesse continuare così, allora le discussioni tra la dirigenza rossonera (attuale o futura) e quella londinese potrebbero avviarsi prima della fine del campionato.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2026 milannews.it - Tutti i diritti riservati
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan

