La normale estate di Gigio dopo la bufera: la maturità, la convivenza con Reina e le sirene silenziate

La normale estate di Gigio dopo la bufera: la maturità, la convivenza con Reina e le sirene silenziateMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 21 giugno 2018, 16:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Calma, apparente?, sul mercato, esami di maturità come un qualsiasi diciannovenne. Un giugno "normale" per Gigio Donnarumma che va a contrasto con quello trascorso nel 2017, quando fu al centro di un vero e proprio uragano tra Europei Under 21, braccio di ferro sul rinnovo di contratto, sirene parigine e la scelta, condannatissima da più parti, di non anticipare di un anno gli esami per diventare ragioniere. La tranquillità non dovrebbe fare notizia, ma prevedere l'attuale serenità di Donnarumma non era semplice, soprattutto dopo quanto ricamato negli ultimi dodici mesi.

LA POSIZIONE ROSSONERA - Il Milan, come già dimostrato ampiamente, non vuole svendere i suoi tasselli migliori. Questo vale a maggior ragione per il portiere classe '99, pezzo più pregiato della rosa rossonera. Se in via Aldo Rossi non arriveranno offerte di 60/70 milioni il Diavolo non si siederà nemmeno a parlare, forte di un contratto lungo (e ben remunerato) che mette al riparo da fughe o addii a parametro zero. Probabilmente la scorsa estate qualche club avrebbe investito una cifra simile, ma ad oggi gli unici due club potenzialmente interessati si sono già cautelati (PSG-Buffon) o hanno individuato altri obiettivi (Real-Allison). Sullo sfondo resta il Liverpool che, tuttavia, sembrerebbe indirizzato a profili più "economici" come Nick Pope del Burnley, facente parte della spedizione inglese ai Mondiali.

LA CONVIVENZA CON REINA - In tanti immaginavano che l'acquisto di Reina fosse l'anticamera alla cessione di Donnarumma, ma la realtà sembra andare in una direzione diversa. Lo spagnolo è un grandissimo portiere ma è prossimo ai 36 anni, il che non si sposa benissimo con intenti di futuribilità. Il Milan con l'ormai ex Napoli ha voluto da un lato cautelarsi, dall'altro avere più certezze sul pacchetto dei portieri. Nei primi mesi dell'anno in pochi avrebbero previsto il trasferimento di Buffon al PSG e, con i transalpini a "piede libero", le possibilità che al club rossonero arrivasse un'offerta irrinunciabile sarebbero state concrete. Ma Reina non esclude Gigio e, come tanti grandi club, il Diavolo sembra pronto a presentarsi ai nastri di partenza con due ottimi portieri: il nativo di Castellamare di Stabia primissima scelta e Reina alle sue spalle, ad assicurare esperienza e personalità in termini di spogliatoio ma anche, se dovesse essere chiamato in causa, sul terreno di gioco.