live mn

Pioli: "Ibra sta bene, Rebic è anche una prima punta. Leao può essere convocato"

LIVE MN - Pioli: "Ibra sta bene, Rebic è anche una prima punta. Leao può essere convocato"
© foto di Stefano Fusco
sabato 26 settembre 2020, 14:24Primo Piano
di Matteo Calcagni

Tra pochi minuti Stefano Pioli parlerà in conferenza stampa in vista della sfida di domani pomeriggio contro il Crotone. Segui tutte le dichiarazioni del tecnico rossonero sul nostro sito e sulla nostra app ufficiale.

Colombo è stato lanciato con serenità...

"E' il giusto approccio, bisogna andare in campo con la consapevolezza di essere pronto e con la giusta serenità".

Calhanoglu ha fatto la differenza...

"Sono gesti tecnici di altissimo livello, l'assist è stato un colpo di altissimo livello".

Quali sono i rischi contro il Crotone?

"Il Crotone sa giocare a calcio, Stroppa sta facendo un ottimo lavoro, sono arrivati nuovi giocatori in settimana, hanno buone caratteristiche e vanno rispettati. Sanno che dovranno lottare, dobbiamo prepararci bene".

Colombo giocherà ancora?

"E' un ragazzo molto maturo, ben dentro al nostro lavoro e al nostro gruppo. Cerco di schierare la formazione migliore".

Domani il Milan ritrova Stroppa da avversario...

"E' un allenatore che dà una precisa identità alla squadra, ha dimostrato competenza e qualità, le sue squadre giocano un calcio offensivo, è un allenatore di alto livello".

Rebic può avere un futuro da prima punta?

"Ante è un attaccante, per gli equilibri che abbiamo trovato sta facendo più l'attaccante di sinistra, stringendo dentro. Credo possa fare benissimo anche la prima punta, è un giocatore forte che ci dà fisicità e quantita, può giocare entrambi ruoli senza togliere nulla alle sue potenzialità".

Con chi si abbina meglio Tonali?

"I nostri quattro centrocampisti si possono sposare bene tutti insieme, non vedo delle priorità, dobbiamo avere dei centrocampisti che sappiano legare bene le due fasi di gioco, Sandro è giovane ma intelligente e maturo. Non è arrivato da tanto tempo, i nostri meccanismi sono diversi a quelli del Brescia, bisogna dargli tempo".

Arriva una settimana molto importante con tre partite...

"Sono molto soddisfatto di quello che stiamo facendo ma ci aspettano 7 giorni importantissimi, ci aspettano partite difficili dobbiamo giocare da Milan e fare punti, il preliminare ha molta importanza. Sono giorni da vivere con concentrazione e intensità. Sono tre partite molto importanti".

Il Milan ha superato la difficoltà dell'assenza di Ibra...

"Le difficoltà fanno parte sia delle partite sia dei momenti della stagione, non dobbiamo spaventarci per le assenze, siamo una squadra unita con identità di gioco".

Vi mancano i tifosi?

Mancano a tutti, il calcio è fatto per i tifosi. L'aspetto più importante sarà quando potremo riaverli. Mancano a tutti. E' un altro tipo di calcio, siamo stati bravi ad adattarci, non è facile, perché i tifosi ti danno adrenalina, sarà tutta un'altra cosa quando potremo riaverli".

Leao ci sarà domani?

"C'è la possibilità, ha fatto solo 3/4 allenamenti ma ha bisogno di stare con noi, anche a livello mentale. Sarà con noi, è un ragazzo giovane con grandi potenzialità. E' disponibile per giocare, vediamo se riuscirà a fare uno spezzone".

Kessie può fare anche il difensore?

"Ho parlato con Franck, mi ha dato disponibilità. E' l'unico della rosa tra i non difensori che può ricoprire quel ruolo lì, spero non ci sia l'urgenza, ma se ci fosse lui è pronto".

Calabria ha reagito alle critiche...

"Fa parte del percorso di crescita superare qualche difficoltà, dobbiamo essere bravi a mantenere l'equilibrio, a farci trovare pronti, Davide lo sta facendo".

L'azione del gol di Colombo è partita da Donnarumma...

"Abbiamo fatto un'azione con tutti i principi di gioco fatti bene, Gigio è migliorato molto con i piedi, nella fase di possesso prendere delle buone posizioni dà molte soluzioni. Gigio è un punto di riferimento, avere un portiere che sa leggere bene le situazioni è molto importante nel calcio odierno, lui sta crescendo in tante cose, anche in questo".

Quanto manca per arrivare al livello di Juve e Inter?

"Bisogna continuare a migliorare, continuare a crescere, commettiamo ancora qualche errore, siamo meno lucidi nella scelta della giocata, dobbiamo essere più compatti, fa parte di un percorso di crescita. Dobbiamo cercare di migliorare collettivamente e individualmente".

La fascia aiuta Gigio?

"La fascia di capitano lo inorgoglisce ed è scontato, credo che Gigio stia crescendo in tutte le situazioni, è maturo, positivo. Vederlo giocare da tanti anni ad alcuni fa dimenticare la sua età, ma sta crescendo ulteriormente".

Diaz può fare il vice Calhanoglu?

"Può essere una buona posizione per lui, lui credo possa giocare in tuttie e tre i ruoli, ha delle belle qualità, è un ragazzo intelligente, pronto, credo ci sarà utile in più posizioni".

Quali sono le cose da migliorare?

"Giovedì dovevamo lavorare più compatti senza palla, quando siamo bassi dobbiamo essere più organizzati e pronti, sono situazioni che vanno migliorate. Lavoriamo sulla partita giocata per crescere".

Il Milan non ha una striscia del genere dai tempi di Ancelotti...

"Non dobbiamo guardare ai numeri, per noi è importante sapere che percorso stiamo facendo, continuare a migliorare ed affrontare qualsiasi partita al massimo. Le partite sono complicate, abbiamo avuto la riprova giovedì, gli avversari sono preparati e stanno bene. Il Crotone avrà le sue motivazioni, restiamo concentrati. Alla fine penseremo al nostro percorso".

La sofferenza è normale nel calcio...

"Deve essere così, se non riesci a chiudere le partite poi devi soffrire, non ci sta l'ultima occasione lasciata ai nostri avversari, eravamo posizionati bene. Non si può pensare di vincere tutte le partite con 2/3 gol di scarto, la sofferenza ci sta".

Come sta Ibrahimovic?

"Zlatan l'ho sentito dopo la partita e ieri, sta bene, si sta allenando da casa, molto motivato, si sente coi suoi compagni. La sua assenza pesa ma dobbiamo essere bravi, è un'opportunità per la nostra crescita, dobbiamo ottenere dei buoni risultati per far sì che quando tornerà saremo ancora più forti".

Termina qui la conferenza di Stefano Pioli.