Nuovo stadio Milan: avanti tutta su San Donato, c'è ottimismo. No alla ristrutturazione di San Siro

Nuovo stadio Milan: avanti tutta su San Donato, c'è ottimismo. No alla ristrutturazione di San Siro
martedì 13 febbraio 2024, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Questa sera, nella sala consiliare del Comune di San Donato Milanese, andrà in scena un importante incontro tra il sindaco Francesco Squeri e i cittadini per parlare del nuovo stadio che il Milan vuole costruire nella città a sud di Milano. L'iter burocratico è partito ormai da qualche giorno e l'amminstrazione comunale vuole illustrare lo stato attuale della procedura e gli scenari che si delineeranno, oltre a rispondere anche alle domande dei cittadini (non si tratta di un dibattito pubblico come quello per San Siro in quanto stiamo parlando di un'area privata e non pubblica). 

AVANTI TUTTA - A riferirlo è questa mattina La Gazzetta dello Sport che riporta anche le parole rilasciate ieri a Rai Radio 1 da Paolo Scaroni, presidente rossonero, il quale ha dichiarato che il Milan sta portando avanti con decisione il progetto del nuovo stadio nell'area San Francesco a San Donato: "Abbiamo comprato i terreni, abbiamo avuto una decisione favorevole preliminare da parte del Comune di San Donato, abbiamo tutta una serie di passaggi che riguardano la Regione e altri enti locali. Siamo relativamente ottimisti, anche se in Italia essere ottimisti sulla costruzione degli stadi è un compito piuttosto arduo. Andiamo avanti, abbiamo bisogno di un nuovo stadio". 

NO SAN SIRO - Parole importanti e significative, così come quelle sul tentativo disperato di Giuseppe Sala, sindaco di Milano, che sta cercando di convincere Milan e Inter a ristrutturare San Siro. Scaroni, però, ha di fatto confermato il no del club di via Aldo Rossi a questo progetto: "Sala ci ha chiesto di fare un ultimo tentativo per vedere se è possibile una ristrutturazione, magari leggera, di San Siro. Da questo punto di vista sono piuttosto negativo, non riesco a capire come si faccia a fare dei lavori importanti in uno stadio in cui ogni settimana entrano 70mila persone. Tecnicamente è un tema difficile da affrontare. Ma ce lo chiede il sindaco, siamo rispettosi delle sue volontà". Il Milan va avanti per la sua strada che porta a San Donato