Suso, Callejon o Castillejo: in ogni caso la fascia destra sarà spagnola, ma il rossonero resta la priorità

Suso, Callejon o Castillejo: in ogni caso la fascia destra sarà spagnola, ma il rossonero resta la prioritàMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 11 giugno 2018, 20:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Suso, Callejon e ora Castillejo. Sembra che la corsia destra offensiva rossonera sarà quasi certamente spagnola, anche se l'andaluso ex Liverpool dovesse lasciare il Milan previo pagamento della clausola. Suso è ovviamente la prima scelta del Diavolo, ben poco propenso a privarsene, ma se un club si presentasse con 40 milioni (e il giocatore accettasse quella destinazione), Fassone e Mirabelli non potrebbero rispondere in alcun modo, effettuando tuttavia un'importantissima plusvalenza a bilancio. Ricordiamo infatti che Suso è stato acquistato nel 2015 dal Milan per soli 300.000 euro.

LE ALTERNATIVE - Qualora il nativo di Cadice partisse, il Milan ha già pensato ai possibili sostituti. Da un lato c'è la certezza José Maria Callejon, anch'egli "prezzato" da una clausola rescissoria. Per l'ex Real i rossoneri dovrebbero sborsare 23 milioni: una cifra non altissima, sebbene vada sottolineato che lo spagnolo è un classe '87 e non sarebbe un ingaggio particolarmente futuribile. L'altro nome è quello di Samuel Castillejo Azuaga, assistito dallo stesso agente del partenopeo. L'interessamento dei rossoneri era stato ventilato dallo stesso procuratore qualche mese fa. Si tratta di un classe '95 che gioca nel Villareal, club con cui il Milan ha già lavorato in più occasioni nell'ultimo anno, con l'entrata di Musacchio e l'uscita di Bacca.

L'IDEA CASTILLEJO - Proprio il colombiano potrebbe essere la chiave per Castillejo. Il Sottomarino Giallo ha ritenuto eccessivo il diritto di riscatto fissato a 15.5 milioni, ma allo stesso tempo confermerebbe volentieri l'ex Siviglia, autore di una stagione di alto livello in Spagna. Il classe '86 potrebbe diventare una contropartita tecnica nell'eventuale trattativa per il ventitreenne di Malaga, facilitando di conseguenza entrambe le operazioni. Castillejo ha caratteristiche molto simili a Suso, con un fisico superiore (è alto cinque centimetri in più) ed un calcio a rientrare che sembra la fotocopia di quello dell'esterno rossonero. Bisogna però sottolineare che, pur in un campionato meno tattico della Serie A come la Liga, il numero 10 del Villareal ha segnato soltanto 6 reti (suo record in carriera in una singola stagione). Il classe '93 sarebbe perfetto se accoppiato ad un laterale d'attacco più esperto, ma acquisirlo come titolare assoluto sarebbe un bel rischio, visto e considerato quanto ha rappresentato Suso per il Milan negli ultimi due anni.