Tuttosport - Intensità, lavoro e fatica, ecco il dogma di Gattuso: che differenza col metodo Montella

Tuttosport - Intensità, lavoro e fatica, ecco il dogma di Gattuso: che differenza col metodo MontellaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 15 luglio 2018, 10:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

In questo Milan pieno zeppo di dubbi, contraddizioni e insicurezze, c’è un’unica, solida certezza: Gennaro Gattuso. Per ripetere (o quantomeno provare a farlo) quanto di buono fatto nel girone dei ritorno della scorsa stagione, i rossoneri dovranno correre più dei propri avversari. Mister Rino lo sa bene ed è per questo che sta martellando il gruppo in questi primi giorni di preparazione.

LINEA DURA - Intensità, lavoro e fatica: ecco il mantra di Gattuso, che sta puntando con decisione sul ritmo, la velocità e la resistenza dei suoi per arrivare pronti all’inizio del campionato. Come evidenzia Tuttosport, a Milanello si è tornati a utilizzare metodi di allenamento più consoni a questo periodo dell’anno. Basta vedere le facce stremate dei calciatori al termine di ogni seduta. Niente a che vedere con la “preparazione” svolta la scorsa estate da Vincenzo Montella, il quale aveva praticamente accantonato la parte di fondo per puntare principalmente sul pallone.

TATTICA - Il primo step, dunque, prevede un grande lavoro atletico. Nelle prossime settimane, invece, il focus - in maniere progressiva - si sposterà sul campo e sulla tattica. Gattuso ripartirà dal 4-3-3 ma, con ogni probabilità, proverà anche il 4-3-1-2. In questa prima settimana di lavoro a Milanello, Rino ha dato grande attenzione ai movimenti della linea difensiva. Il suo Milan - ormai è noto - dovrà essere aggressivo ed equilibrato.