Borriello è ancora il Re dei TOP. Leonardo e la questione, della settimana sono i FLOP

Borriello è ancora il Re dei TOP. Leonardo e la questione, della settimana sono i FLOPMilanNews.it
© foto di Filippo Gabutti
lunedì 19 aprile 2010, 11:15Top & Flop
di Stefano Maraviglia
TOP & FLOP la rubrica del Lunedì di MilanNews a cura di Stefano Maraviglia. Un podio virtuale che vedrà premiati i migliori e peggiori della settimana RossoNera.

Sampdoria-Milan e quello scudetto già lontano torna ad essere un miraggio. Un'illusione durata qualche settimana, poi divenuta realtà e tramontata con la stessa naturalezza. Una corsa culminata al Marassi o forse prima, morale della favola non ci sarà happy ending per i rossoneri. Come al solito nella settimana e nel gruppo rossonero ci sono nomi che si sono contraddistinti in qualche modo, noi andiamo a sottolinearli a dovere.

1° TOP - MARCO BORRIELLO: L'attaccante che tutti gli allenatori vorrebbero, utile, bravo tencicamente ed efficace in zona gol. Il bomber napoletano si è contraddistinto nuovamente per la sua generosità, si è battuto fino all'ultimo senza mollare alcun pallone. Saremmo ripetitivi nel cantare le gesta (ormai solite), dell'uomo che noi consigliamo a Lippi.

2° TOP - THIAGO SILVA: Il difensore brasiliano arrivato a Milano per affiancare Nesta si sta dimostrando davvero più che all'altezza. In alcune occasione più che Thiago verrebbe da chiamarlo Mago Silva. Prova a reggere da solo una difesa nella quale Bonera (lontano dai tempi migliori), fatica a ritrovarsi. Recupera sugli attaccanti quando la palla è a terra, li sovrasta nel gioco aereo, Galliani ci pensi bene, un giocatore del genere merita una spalla (Nesta) di assoluto valore.

3° TOP - NELSON DIDA: Altro paio di parate di assoluto valere per il brasiliano. Solito paio di sbavature, che possono essere però imputate a malintesi con i compagni o al sole che ha colorato la giornata di Genova. Il Milan perde, ma lui non ha particolari colpe, si guadagna la pagnotta in maniera più che onesta e prepara i saluti all'Italia nella maniera più dolce.



Il podio dei migliori è stato allestito e sgomberato immediatamente, per non far attendere i flop che meritano la loro citazione.

1° FLOP - QUESTIONE LEONARDO: Viene fuori come un fiume in piena, contenuto a fatica dalle barricate erette dal diretto interessato e dalla parte in causa (Milan), ma l'onda d'urto porta a cedere la struttura tanto che Galliani è costretto ad ammettere che si rischia (se già non è stato accordato), di dover liberare Leonardo dal contratto con i rossoneri. Nessun flop degno di vergogna, ma se i vertici rossoneri escono allo scoperto, vuol dire che le smentite sono ormai ufficiali e veritiere quanto un falso d'autore.

2° FLOP - DANIELE BONERA: Rientra, ma non aiuta la causa rossonera. Non lo si può additare, ha fatto tanto in stagione, peccato pecchi clamorosamente in più occasioni, non fornendoci appigli per potero scagionare. L'espulsione e il rigore grossolano lo piazzano di diritto sul palco degli imputati.

3° FLOP - MARCO BORRIELLO: Sa di essere tanto importante per il Milan e soprattutto per la manovra rossonera e lui che fa? Protesta, si becca il giallo e salta la sfida di Palermo. Questo non ci piace e là dove spesso entusiasti applaudiamo per una difesa vigorosa del pallone o per una bella rovesciata, torniamo per ammonire verbalmente il bomber rossonero che poteva e doveva evitare la sanzione.