Luiz Adriano: "Io e Bacca abbiamo tutto per essere una bella coppia. Ibra? La sua storia nel calcio parla per lui"

Luiz Adriano: "Io e Bacca abbiamo tutto per essere una bella coppia. Ibra? La sua storia nel calcio parla per lui"MilanNews.it
© foto di PHOTOVIEWS
domenica 23 agosto 2015, 17:58Le Interviste
di Thomas Rolfi

Luiz Adriano ha concesso una lunga intervista al portale brasliano globoesporte.com. Eccone la prima parte.

Il Milan inizia la stagione contro la Fiorentina. Qual è l'aspettativa di questo inizio di campionato?

"L'aspettativa è molto grande perchè rappresento un club come il Milan, con indosso questi colori. Ora vogliamo iniziare con una vittoria contro la Fiorentina. Stiamo facendo un lavoro molto buono e importante".

Prima di accettare la proposta del Milan, hai detto che hai ascoltato i consigli di Pato e del tuo ex allenatore allo Shakhtar, Lucescu. Che consigli ti hanno dato?

"Pato mi ha parlato molto del club, ha detto che mi potrò adattare molto bene e in fretta, perché il personale del club è molto affezionato ai brasiliani e questo è importante per me. Lucescu ha detto lo stesso e ha spiegato perchè sarebbe un bene per un attaccante come me giocare nel Campionato Italiano".

Qui in Italia avrai a che fare con alcuni dei migliori difensori d'Europa. E 'un campionato difficile per gli attaccanti, pensi che dovrai adattare tuo stile di gioco?

"E' sempre bello giocare contro i migliori difensori, devo adattarmi come tutti gli altri brasiliani che vengono qui perché è un campionato diverso. Ma non sto avendo difficoltà".

Quali differenze hai già notato rispetto allo Shakhtar Donetsk?

"Allo Shakhtar ho giocato come unico attaccante, ora giocheremo con due punte, io e Bacca. Questa è la grande differenza perché mi sto adattando a questo stile di gioco usando in più anche le fasce".

Tu e Bacca siete due attaccanti con caratteristiche simili, non rischiate di pestarvi i piedi?

"No, perché penso che abbiamo giocato molto bene insieme fino ad ora e socializziamo molto durante gli allenamenti. Abbiamo tutto per essere una bella coppia".

E Ibra? Qualora venisse potrebbe cambiare tutto. Hai paura di perdere il tuo spazio?

"Ibra è un grande giocatore. Credo, se dovesse arrivare, che ci aiuterà molto, la storia che ha nel mondo del calcio parla per lui. Sarebbe un grande acquisto per il Milan. Non penso di perdere il mio spazio. Lavorando bene in allenamento, ognuno avrà il proprio spazio".

Solitamente a 28 anni si è già in campionato top in Europa da un po'. Molti si chiedono: perchè non sei arrivato prima?

"Guarda, il mio viaggio è iniziato molto presto con l'Internacional. Proprio in quel momento ho avuto un'offerta dall'Ucraina, ho deciso di accettare la sfida di giocare lì, un campionato e un posto che nessuno conosceva in Brasile. Sono riuscito a fare una grande storia all'interno del club grazie anche ai miei compagni e a Mister Lucescu, al quale devo molto. Anche lui mi ha insegnato molto nel corso degli anni e devo ringraziarlo se oggi sono qui al Milan. Voglio scrivere la mia storia in questo club, vincendo le partite, segnando gol e vincendo trofei".