acmilan - Capitani sudamericani

Maggio 2020, che ha avuto il suo clou con il compleanno di Franco Baresi, uno dei capitani per eccellenza della storia rossonera di tutti i tempi, ha ricordato la centralità del valore della fascia nelle varie epoche milaniste. Naturalmente ci sono capitani storici, capitani designati all'inizio della stagione e anche capitani d'occasione, nel caso in cui ci sono diversi infortuni e sono assenti i giocatori con maggiore anzianità di servizio.
In questi casi, si regola l'allenatore a seconda di chi va in campo. Con alcune sorprese e alcune costanti. Negli ultimi dieci anni, ben quattro difensori centrali sudamericani del Milan hanno indossato, anche per una sola partita, la fascia di capitano.
È accaduto a Thiago Silva, nel novembre 2011. La squadra, in emergenza infortuni, doveva affrontare il Chievo a San Siro e Thiaguito non solo ha indossato la fascia ma ha anche segnato il primo dei quattro gol con cui i rossoneri si sono imposti sui clivensi. Un anno dopo è toccato al colombiano Mario Yepes, premiato da Massimiliano Allegri nella dura trasferta di Torino: anche in questo caso quattro reti, Torino-Milan 2-4, nel dicembre 2012. Un mese fortunato per Yepes, che fece anche gol contro la Reggina in Coppa Italia.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan