acmilan - Capitani sudamericani

acmilan - Capitani sudamericaniMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
lunedì 18 maggio 2020, 15:12News
di Daniel Speranza
fonte AC Milan Official App

Maggio 2020, che ha avuto il suo clou con il compleanno di Franco Baresi, uno dei capitani per eccellenza della storia rossonera di tutti i tempi, ha ricordato la centralità del valore della fascia nelle varie epoche milaniste. Naturalmente ci sono capitani storici, capitani designati all'inizio della stagione e anche capitani d'occasione, nel caso in cui ci sono diversi infortuni e sono assenti i giocatori con maggiore anzianità di servizio.

In questi casi, si regola l'allenatore a seconda di chi va in campo. Con alcune sorprese e alcune costanti. Negli ultimi dieci anni, ben quattro difensori centrali sudamericani del Milan hanno indossato, anche per una sola partita, la fascia di capitano.

È accaduto a Thiago Silva, nel novembre 2011. La squadra, in emergenza infortuni, doveva affrontare il Chievo a San Siro e Thiaguito non solo ha indossato la fascia ma ha anche segnato il primo dei quattro gol con cui i rossoneri si sono imposti sui clivensi. Un anno dopo è toccato al colombiano Mario Yepes, premiato da Massimiliano Allegri nella dura trasferta di Torino: anche in questo caso quattro reti, Torino-Milan 2-4, nel dicembre 2012. Un mese fortunato per Yepes, che fece anche gol contro la Reggina in Coppa Italia.